28 Dicembre 1908 – 28 Dicembre 2008 Centenario del terremoto di Messina — Lombardi nel Mondo

28 Dicembre 1908 – 28 Dicembre 2008 Centenario del terremoto di Messina

Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ricorda l’impegno della comunità lombarda a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Tra gli aiuti più generosi vi furono quelli degli italiani dell’Argentina

 

 

Il Presidente della regione Lombardia scrive al Sindaco di Messina in occasione del centenario del sisma che distrusse la città, ricordando il grande contributo dei lombardi per la ricostruzione.

 

 

Con una lettera consegnata all’assessore alle politiche del mare, Pippo Isgrò ed indirizzata al sindaco di Messina, on. Giuseppe Buzzanca, il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha voluto esprimere la vicinanza della comunità lombarda a quella messinese nella memoria di quei giorni terribili. “La grande commozione suscitata in tutta Italia ed in gran parte del mondo dalla tragiche immagini del disastro seppe – scrive l’on. Formigoni – presto tramutarsi in una gara di solidarietà straordinaria per quell’epoca. A tale iniziativa partecipò anche la Lombardia, che con sincero e gratuito slancio contribuì nei giorni in cui poteva prevalere disperazione a far rinascere, invece, la speranza ed una nuova città. Questo forte spirito di comunanza e solidarietà, da sempre presente nel popolo lombardo, è cresciuto e si è consolidato professionalmente tanto che le associazioni della protezione civile ed i volontari rappresentano ormai una realtà diffusa nel nostro territorio, nonché un aiuto prezioso al servizio della sicurezza collettiva. Come Governo regionale da sempre sosteniamo tale operato che contribuisce ad assicurare una risposta competente e tempestiva nei casi di emergenza. La giornata da voi promossa, ha aggiunto il Presidente Formigoni – ha il merito di avere mantenuto vivo il ricordo di quel tragico evento ed insieme la testimonianza del valore della solidarietà, vera trama che anche nei momenti difficili tiene unità una comunità civile”.

 

28 dicembre 2008

http://www.unita.it/

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento