ITES e associazioni venete firmano in Brasile un accordo — Lombardi nel Mondo

ITES e associazioni venete firmano in Brasile un accordo

“Occupazione e Sviluppo della Comunità degli Italiani all’Estero” è il nome del protocollo d’intesa, firmato dal Coordinatore locale del progetto Ites in Brasile, Giuseppe Petrucci, e Bruna Saccardo Spinelli, presidente della Federazione delle Associazioni Venete

SAN PAOLO – “Occupazione e Sviluppo della Comunità degli Italiani all’Estero” è il nome del protocollo d’intesa, promosso dal Ministero del Lavoro italiano, firmato dal Coordinatore locale del progetto Ites in Brasile, Giuseppe Petrucci, e Bruna Saccardo Spinelli, presidente della Federazione delle Associazioni Venete, nell’ambito del Progetto Ites.

La Federazione, la più grande della comunità veneta del Brasile, raggruppa tutte le associazioni venete presenti nello Stato di San Paolo svolgendo un ruolo di coordinamento finalizzato ad un lavoro congiunto di promozione e divulgazione delle tradizioni venete, organizzazione di attività formative come corsi di lingua e cultura italiana, attività di formazione professionale in collaborazione con la Regione Veneto e con altri enti.

La partecipazione della “comunità” veneta al progetto Ites è stata promossa e caldeggiata dall’Associazione GIOVEB – Gioventù Veneta del Brasile, ente senza fine di lucro che si propone di mantenera viva l’identità e la cultura della Regione tra i giovani discendenti.

Con questo accordo la Federazione entra a pieno titolo nella rete promossa dal Progetto, costituita da vari enti e organizzazioni della comunità italiana, e si impegna a collaborare nelle attività sperimentali che si realizzeranno nell’ambito del progetto. (aise)

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento