Lo Zecchino d’Oro nelle Scuole Tradizionali Italiane in Brasile — Lombardi nel Mondo
Lo Zecchino d’Oro nelle Scuole Tradizionali Italiane in Brasile
Su iniziativa del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo, con il sostegno della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, l’Antoniano di Bologna compie i primi passi verso una collaborazione con due grandi scuole della tradizione italiana a San Paolo, in Brasile: la “Dante Alighieri” e la “Eugenio Montale”.
Allo scopo di avvicinare i bambini all’italianità o di mantenere vivo il legame già esistente con la loro terra d’origine, ma anche al fine di promuovere la lingua e cultura italiane e di fornire una conoscenza a livello musicale, il Circolo Emilia-Romagna ha voluto portare a San Paolo il meglio della tradizione canora italiana per l’infanzia, attraverso un progetto con l’Antoniano di Bologna, il “Piccolo Coro Mariele Ventre” e le due scuole italiane.
Il progetto, iniziato nel 2011, si avvale dell’appoggio e della supervisione didattica di Augusto Bellon, direttore dell’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a San Paolo, Attilio De Gasperis, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, della Camera Italo-brasiliana di Commercio, Industria e Agricoltura e del Comites San Paolo.
L’Antoniano di Bologna metterà a disposizione le sue canzoni, i suoi spartiti e la metodologia didattica e consentirà, con questo scambio, il contatto tra i bambini dei cori formati in Brasile e il “Piccolo Coro” in Italia.
Nel corso della XI Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il “Piccolo Coro Dante-Montale” debutterà unendo, come indicato sul logo dell’iniziativa, le due scuole in una sola voce.
La presentazione del progetto avrà luogo il 22 ottobre, alle ore 17.00, nel teatro della scuola Dante Alighieri, nell’Alameda Jau, 1061.
Fonte: aise
Document Actions