Una Notte al Museo a San Martino — Lombardi nel Mondo

Una Notte al Museo a San Martino

Aper­tura serale straor­di­na­ria del Com­plesso Monu­men­tale di San Mar­tino della Bat­ta­glia … NELLE NOTTI D’AGOSTO LA STORIA PRENDE VITA …

Esi­stono diversi modi di avvi­ci­narsi alla sto­ria per com­pren­dere, per esem­pio, cosa avvenne a sud del lago di Garda, il 24 giu­gno 1859 e di come, attra­verso quel dram­ma­tico evento, si arrivò in poco tempo all’Unità dell’Italia ed alla crea­zione della Croce Rossa internazionale.

Il più clas­sico è stu­diarlo sui testi e visi­tare i luo­ghi sul cui suolo ebbe luogo la bat­ta­glia di Sol­fe­rino e San Mar­tino che coin­volse quasi 300.000 sol­dati, lascian­done sul campo oltre 40.000, morti o feriti.

Forse il modo più avvincente,però, è quello che verrà pro­po­sto in alcune sere d’agosto a San Mar­tino. In que­ste serate il Com­plesso Monu­men­tale verrà ecce­zio­nal­mente aperto al pub­blico, dalle 21 alle 24.

In quell’occasione, figu­ranti in divisa e con armi d’epoca, gui­de­ranno i visi­ta­tori alla sco­perta dei suoi segreti; si potrà assi­stere ad uno dei micro eventi orga­niz­zati per l’occasione, usare lo smart­phone per com­pren­dere gli affre­schi risor­gi­men­tali della Gran Torre o par­te­ci­pare al rac­conto mul­ti­me­diale della bat­ta­glia nella sala del Museo.

Il tutto degu­stando il buon vino di que­ste col­line attorno al lago o salire sulla ter­razza della Torre per ammi­rare il lago di notte e sor­pren­dersi dall’alto per i fuo­chi d’artificio di una delle nume­rose sagre sul Garda.

Que­sto è appunto l’invito rivolto alle per­sone: affron­tare la sto­ria attra­verso un diverso punto di vista. 

Il biglietto d’ingresso costa € 5,00.

Que­ste serate sono state ideate gra­zie alla col­la­bo­ra­zione con Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Con­sor­zio Grana Padano, Gruppo Sto­rico S.Martino e Sol­fe­rino e con Asso­cia­zioni d’Arma Desenzano.

fonte: www.gardanotizie.it

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020