Una Notte al Museo a San Martino — Lombardi nel Mondo
Una Notte al Museo a San Martino
Esistono diversi modi di avvicinarsi alla storia per comprendere, per esempio, cosa avvenne a sud del lago di Garda, il 24 giugno 1859 e di come, attraverso quel drammatico evento, si arrivò in poco tempo all’Unità dell’Italia ed alla creazione della Croce Rossa internazionale.
Il più classico è studiarlo sui testi e visitare i luoghi sul cui suolo ebbe luogo la battaglia di Solferino e San Martino che coinvolse quasi 300.000 soldati, lasciandone sul campo oltre 40.000, morti o feriti.
Forse il modo più avvincente,però, è quello che verrà proposto in alcune sere d’agosto a San Martino. In queste serate il Complesso Monumentale verrà eccezionalmente aperto al pubblico, dalle 21 alle 24.
In quell’occasione, figuranti in divisa e con armi d’epoca, guideranno i visitatori alla scoperta dei suoi segreti; si potrà assistere ad uno dei micro eventi organizzati per l’occasione, usare lo smartphone per comprendere gli affreschi risorgimentali della Gran Torre o partecipare al racconto multimediale della battaglia nella sala del Museo.
Il tutto degustando il buon vino di queste colline attorno al lago o salire sulla terrazza della Torre per ammirare il lago di notte e sorprendersi dall’alto per i fuochi d’artificio di una delle numerose sagre sul Garda.
Questo è appunto l’invito rivolto alle persone: affrontare la storia attraverso un diverso punto di vista.
Il biglietto d’ingresso costa € 5,00.
Queste serate sono state ideate grazie alla collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Consorzio Grana Padano, Gruppo Storico S.Martino e Solferino e con Associazioni d’Arma Desenzano.
fonte: www.gardanotizie.it
Document Actions