Una Padania in Sud America! — Lombardi nel Mondo

Una Padania in Sud America!

Ivan Bertoli è un lombardo in Sud American. Trenta cinque anni, originario di Brescia, è un imprenditore emigrato nel 2001 in Paraguay, alla ricerca di nuove esperienze di lavoro. E in questo articolo ci racconta, non senza ironia, del Paese in cui vive.

Nel cuore del Sud America, benedetto da una terra fertile e generosa e da una vegetazione di un verde tan intenso come la bandiera della nostra amata Lombardia, esiste un Paese, ai più sconosciuto, dove le terminologie rendono ancora onore a su significato originale (ci perdonino quelli che, avendo visitato questa perla del Sud America e provato uno dei suoi piú tipici piatti, si incontrarono con una zuppa solida jajajja) e dove, a prova di questo, la Crescita Economica, davvero cresce, e come cresce: nel 2010 un 14,5%!!!

 

Se solo volessimo publicizzare il nostro paese adottivo, potremmo parlarvi della qualità di vita che offre, superiore a le nostre piú rosee realtá; o del suo popolo, gentile, affettuoso e generoso come la sua terra rossa; o del suo clima quasi perfetto e con livelli minimi di inquinamento; o dei colibrí volando liberi dentro o fuori casa, símbolo della pace e quiete regnante quando la natura é la protagonista…

 

Peró il nostro obbiettivo é presentare un Paese dove essere imprenditori è ancora possibile e gratificante; dove si puó creare una realtà aziendale importante senza investimenti sproporzionati e esagerati; dove il governo aiuta e incentiva gli imprenditori, con proposte fiscali intelligenti; dove le nostre idee possono attecchire e crescere senza la paura della competizione cinese; dove si rispettano i lavoratori e i loro diritti, senza minare la competitivitá delle aziende; dove la vera sfida é con i mercati, non con governi orientati a spremere i settori produttivi della societá…

 

Potremmo sconcertarvi con dati e statistiche officiali e non (uno peró ve lo diamo, giusto per guadagnarci un pò della vostra credibilitá: il carico fiscale di una azienda é del 19%!!!), peró non vogliamo “vendervi” il Paese, solo desideriamo condividere con voi l’ esistenza di un Paese con una economía giovane, dove si possono ancora correggere i piccoli difetti esistenti, dove é ancora permesso sognare e dove é ancora possibile che i nostri sogni siano realtà!

 

Siamo sicuri che più di uno penseranno che stiamo parlando di un Paese immaginato, come può essere la Padania… però, no signori! Questo paese esiste e presto tutti lo conosceranno! Questo Paese é il PARAGUAY!!!

 

Ivan Bertoli

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento