Para Ti: dal terzo settore un caso di eccellenza — Lombardi nel Mondo

Para Ti: dal terzo settore un caso di eccellenza

Scopriamo la storia di un’associazione che da più di 10 anni offre a Rio de Janeiro sostegno agli abitanti delle favelas con professionalità e risultati eccezionali. E’ una storia che parte dall’Italia.

La famiglia Urani, italiani di Torino (il padre era stato Direttore FIAT responsabile – nel periodo 71/75 – per le iniziative industriali FIAT realizzate nello Stato del Minas Gerais – Brasile), stabilendosi definitivamente a Rio de Janeiro nel 1977, nel quartiere di San Corrado, entró in contatto com una piccola favela denominata VILA CANOAS che, nel 1979, occupó i terreni privati e pubblici a lato della loro casa.

Gradualmente gli Urani, che mantenevano frequenti contatti con l´Italia, riuscirono a realizzare un aiuto organizzato alla favela di VILA CANOAS che, a metá 1989, si concretizzó nella costituzione di un CENTRO BAMBINI avente la finalitá di prestare corsi pre-scolastici, di doposcuola e di artigianato ai bimbi della Comunitá, con la collaborazione in Italia della COME NOI ONLUS di Torino ed ancora di famiglie italiane per la sponsorizzazione dei bimbi piú necessitati. A Rio de Janeiro si ottenne la valida collaborazione del MUNICIPIO per la merenda scolastica e la costruzione di muri di contenzione e dell´ ASSOCIAZIONE BENEFICIENTE S. MARTINHO, specializzata nell´infanzia carente, per l´organizzazione e gestione dei corsi suddetti.

I risultati dei primi 5 anni di attivitá, e cioé fino a metá 1994, furono straordinari : l´indice di promozione dei circa 100 bambini del Centro passó dal 20% a quasi il 90%, si costruirono gradualmente 250 m2 di aule scolastiche, si investirono nel periodo circa US$ 500.000 (cinquecentomila dollari), divisi in parti uguali tra Italia e Brasile.

Per canalizzare i contributi europei nel settore sociale ed operare un coordinamento del piano, la famiglia Urani subito costituí, con sede in VILA CANOAS, la PARA TI AMIZADE E SOLIDARIEDADE, Associazione filantropica senza finalitá di lucro, che operó in associazione con COME NOI di Torino, MUNICIPIO DI RIO DE JANEIRO, ROTARY lombardi, Associazione degli abitanti di Vila Canoas (AMAVICA) ed – extra riabilitazione – con la DANIELE AGOSTINO FOUNDATION di New York e il ROTARY FOUNDATION USA, svolgendo un ruolo importante per migliorare le condizioni di vita della Comunitá.

L’attività a partire dal 1994 si intensificò ulteriormente. Tra i più importanti risultati realizzati a Vila Canoas dal giugno 1994 al giugno 2002, con la collaborazione Para Ti:

  • Ludoteca, nel 1994;
  • Sponsorizzazione, dal 1994, di bambini poveri, nell´intento di contribuire ai costi dell´asilo e della scuola (mensalitá, trasporto, acquisto dei libri, uniformi), trattandosi attualmente di 350 bimbi aiutati da famiglie italiane e 40 da famiglie di Rio;
  • Sopporto alle attivitá sportive degli adolescenti, soprattutto football;
  • Appoggio – dal 1994 fino al Marzo 2000 – Alla ASSOCIAZIONE BENEFICIENTE S. MARTINHO nel Centro Bambini di Vila Canoas, spesando la PARA TI il costo delle attivitá con donazioni Italia (COME NOI) e USA (DANIELE AGOSTINO FOUNDATION). Oltre ai corsi pre-scolastici, di doposcuola e di artigianato, é stato fatto un notevole sforzo per collocare gli adolescenti in corsi di qualificazione presso il Municipio e varie aziende di Rio. Dall´Aprile del 2000, la responsabilitá del Centro é stata assunta direttamente dalla PARA TI, mediante convenzione con il MUNICIPIO;
  • RIABILITAZIONE DELLA FAVELA DI VILA CANOAS sulla base del contratto firmato nel Marzo del 1997 tra il MUNICIPIO DI RIO DE JANEIRO, COME NOI (anche in rappresentanza della COMUNITA´ EUROPEA), AMAVICA (Associazione Abitanti di Vila Canoas) e PARA TI, le cui principali opere ed azioni realizzate, fino alla conclusione a metá 2002, sono state le seguenti:

Per chi ne vuole sapere di più sulle attività:

in Brasile : PARA TI AMIZADE E SOLIDARIEDADE – Rua Cel Ribeiro Gomes, 360 – Vila Canoas – S. Conrado – 22610-240 RIO DE JANEIRO – tel. e fax 0055 21 3322 2869 – e.mail : mailto:ong@parati.inf.brfrancourani@aol.com

in Italia : FRANCO URANI – Via Santa Giulia, 67 – 10124 TORINO – tel. ++39 011 835400 – fax ++39 011 8174692 – e.mail : francourani@tiscali.it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento