Pavlova d’Oceania, la torta contesa tra Australia e Nuova Zelanda — Lombardi nel Mondo

Pavlova d’Oceania, la torta contesa tra Australia e Nuova Zelanda

La ricetta del dolce ispirato alla ballerina russa Anna Pavlova. Una torta croccante e soffice che da circa 90 anni anima la rivalità tra Australia e Nuova Zelanda

La Pavlova è un dolce elegante e molto bello che fa parte della tradizione della cucina australiana e neozelandese; prettamente estivo con due ingredienti di base: meringa e panna con variazioni di frutta assortita a piacere. Di questo dolce ne esistono molte varianti, da quella ai semi di melograno fino alla ricetta che prevede l’uso del caffè nella meringa.

Nella preparazione del dolce, è importante che le due meringhe siano in contrapposizione di consistenza fra loro: una sarà croccante fuori mentre l’altra dovrà essere morbida dentro.

Il dolce, diffuso oggi in tutto il mondo, nasce nella lontana Oceania nei primo periodo fine 1926 inizio 1927. In quell’anno, tra Nuova Zelanda e Australia, si svolse il tour della ballerina russa, Anna Matveyevna Pavlova. A quel tempo Anna Pavlova era annoverata nell’Olimpo delle più brave ballerine classiche. Di Lei si diceva … “Non danza, si libera in aria come se avesse le ali” (video Anna Paplova https://youtu.be/QMEBFhVMZpU); insomma: un angelo danzante, ispiratore di un dolce che ricorda il tutù delle ballerine.

Intorno all’origine del dolce, da subito scaturì una querelle, per cui ancora oggi il dolce risulta conteso come ricetta nazionale tra due Paesi.

Secondo la tradizione, in occasione del tour, il dolce venne realizzato per la prima volta da uno chef in un hotel della Nuova Zelanda; secondo un’altra ipotesi il dolce nascerebbe direttamente dalla creatività delle nonne australiane.

La Pavlova si presenta candida, elegante e molto bella da vedere sia per gli occhi, sia per il palato. Per fare in casa la Pavlova serve un po’ di dimestichezza con le meringhe dal momento che la sua composizione richiede cura e attenzione. Scopriamo insieme tutti i segreti per preparare una perfetta Pavlova casalinga: https://it.wikipedia.org/wiki/Pavlova_(gastronomia)

Di Maurizio Pavani (mauripress@live.it)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento