Sebastiano Pitruzzello “Cavaliere del Lavoro” — Lombardi nel Mondo

Sebastiano Pitruzzello “Cavaliere del Lavoro”

La cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito del Lavoro” si è svolta al palazzo del Quirinale a Roma. Tra i premiati vi era Sebastiano Pitruzzello, ben noto nella comunità italiana di Melbourne, che ha ricevuto la croce verde bordata d’oro come onore al merito del lavoro.

La cerimonia di consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito del Lavoro” si è svolta mercoledì 17 novembre al palazzo del Quirinale a Roma. Alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano, del premier Silvio Berlusconi, del presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante, del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Giancarlo Galan, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, e di vari esponenti del mondo della politica e dell’industria.

Tra i premiati vi era Sebastiano Pitruzzello, ben noto nella comunità italiana di Melbourne, che ha ricevuto la croce verde bordata d’oro come onore al merito del lavoro. Emigrato negli anni Sessanta in Australia, Sebastiano ha dato inizio ad una attività artigianale e nel 1973 ha fondato la Pantalica Cheese Company, con sede a Thomastown. L’azienda è specializzata in prodotti caseari della tradizione italiana, come il parmigiano, la mozzarella e la ricotta, affermandosi come uno dei maggiori produttori dell’area. Pantalica è diventato negli anni un marchio molto conosciuto in Australia e in Asia. Recentemente ha esteso la sua produzione all’olio e al vino. Oggi lo stabilimento si estende su una superficie di 5 ettari e occupa 170 dipendenti.

Ad essere orgogliosi dell’onorificenza concessa a Sebastiano Pitruzzello sono anche i suoi conterranei, i sortinesi, che lo hanno festeggiato a Roma proprio in occasione della consegna del premio. I giornali della Sicilia ne hanno parlato con ampi servizi elogiando il cammino “da pastorello a capitano d’industria” del loro corregionale.

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=5435%3Asebastiano-pitruzzello-cavaliere-del-lavoro-&catid=7%3Adal-victoria&lang=it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento