Premi dello sport, al campione paralimpico Fabrizio Macchi l’AIPS of Sport Award — Lombardi nel Mondo

Premi dello sport, al campione paralimpico Fabrizio Macchi l’AIPS of Sport Award

A Innsbruck (Aut), il ciclista paralimpico sarà insignito del riconoscimento assegnato dall’Associazione Mondiale della Stampa Sportiva. Premiazioni anche per il Principe Alberto di Monaco e il Principe Feisal Al Hussein di Giordania. Al via anche il nuovo video diario “A Londra con Fabrizio” sul sito GQ.com.
Premi dello sport, al campione paralimpico Fabrizio Macchi l’AIPS of Sport Award

Fabrizio Macchi

Parma, 11 gennaio – Il nuovo anno porta a Fabrizio Macchi un nuovo importante riconoscimento internazionale. Nella mattinata di venerdì 13 gennaio 2012 a Innsbruck (Aut), il ciclista bi-campione del mondo e bronzo olimpico riceverà da AIPS (Associazione Internazionale della Stampa Sportiva), il prestigioso AIPS Power of Sport, premio che i giornalisti sportivi di tutto il mondo hanno voluto assegnare al varesino per il positivo impatto sulla società che hanno avuto le sue vittorie e tutte le iniziative a favore della lotta contro il cancro da lui promosse.

Oltre a Macchi, saranno assegnati riconoscimenti al Principe Alberto di Monaco per l’importante organizzazione da lui patrocinata “Peace and Sport” e il Principe Feisal Al Hussein di Giordania, presidente e fondatore dell’organizzazione internazionale non-governativa Generation For Peace.

Nella giornata saranno assegnati anche gli AIPS Fair Play Awards, conferiti alla Nazionale B giovanile del Barcellona per aver dato l’opportunità alla squadra avversaria Castelldefels di segnare un gol, dopo che il Barcellona aveva fatto gol con il portiere avversario a terra; alla Nazionale femminile keniana di maratona per il gesto che Sharon Cherop e Priscah Jeptoo hanno compiuto nei confronti della compagna Edna Kiplagat, poi vincitrice del titolo mondiale, caduta durante la gara ai Mondiali di Daegu e aiutata dalle colleghe; all’arbitro francese Patrice Tondela che ha sospeso la partita Lagnieu and Roussillon per gli insulti razzisti che i giocatori delle due squadre si stavano lanciando e al capitano indiano di cricket Mahendra Singh Dhoni.

La premiazione si svolgerà all’interno del 75° Congresso di AIPS che aprirà i lavori proprio venerdì 13 mattina con giornalisti in rappresentanza di oltre 100 paesi e nel contesto dei Giochi Olimpici Invernali Giovanili che si svolgeranno proprio a Innsbruck da venerdì 13 a domenica 22 gennaio 2012.

Nel frattempo, un nuovo compagno di viaggio affianca Macchi nel cammino verso il tanto atteso appuntamento con i Giochi Paralimpici di Londra, in programma dal 29 agosto al 9 settembre. “A Londra con Fabrizio” è il nuovo video blog del campione varesino su GQ.com, il sito del mensile dedicato all’universo maschile. Una sorta di videodiario dove Fabrizio racconterà, attraverso immagini, il dietro le quinte della sua preparazione. Una video camera accompagnerà il ciclista ovunque, raccontandone curiosità ed aneddoti degli allenamenti, della vita in raduno con la Nazionale, della famiglia e del tempo libero. Il video blog, online dal 10 gennaio e presente nella sezione blog del sito, si apre con una video presentazione del campione durante l’ultimo raduno con la nazionale al Velodromo di Montichiari. (Fonte USSi/Unione stampa sportiva italiana).

di Maurizio Pavani

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento