La Radio che informa i mantovani e i lombardi — Lombardi nel Mondo

La Radio che informa i mantovani e i lombardi

Accordo con il Portale dei Lombardi nel Mondo: Radio Base (www.radiobase.eu), la storica emittente della Provincia di Mantova, si rinnova anche per fare informazione locale con i “nuovi Lombardi nel Mondo”.

Da trentadue anni la storica emittente Radiobase racconta ogni giorno ciò che succede a Mantova attraverso le voci dei protagonisti : nomi noti ma  anche persone comuni che vivono la città, la sua cultura e la sua politica. Da oggi Radiobase vuole lanciare una nuova sfida tecnologica ma  soprattutto culturale: vuole infatti raggiungere e far partecipare i cittadini mantovani e lombardi in qualsiasi  parte del mondo si trovino.

Il sito www.radiobase.eu è stato rinnovato; le numerose finestre danno la possibilità di seguire via internet le proposte che quotidianamente vanno in onda sulla radio. Tutti i servizi infatti sono completi di audio pensato proprio per chi attraverso il computer vuole ricreare l’effetto radio. Con il servizio podcasting è poi possibile scaricare le rubriche integralmente e, attraverso l’ipod e lettori Mp3 o i cellulari ascoltarsi come e dove si vuole la trasmissione scaricata. I mantovani e i lombardi nel mondo potranno dunque seguire quotidianamente, pur in fusi orari diversi, la rassegna stampa con l’aggiornamento degli eventi nazionali e mantovani. Il servizio RSS garantisce poi la visualizzazione sul proprio computer o sul telefonino delle notizie mantovane dell’ultima ora. Chi poi vorrà usufruire dello streaming potrà  ascoltare la radio in diretta via internet con un’alta qualità del suono. E’ la prima volta che uno strumento d’informazione nella nostra provincia offre questi servizi dando la possibilità ai mantovani e ai lombardi nel mondo di essere ancora più vicini alla loro città.

 

Fabrizio Malvezzi di Radio Base ha dichiarato che l’iniziativa è stata pensata due anni in occasione del 30 anniversario della Radio, l’unica ad essere rimasta indipendente a Mantova e che essa vuole essere un servizio per le nostre comunità all’estero (vista la collaborazione già in atto con il Portale dei Lombardi nel Mondo www.lombardinelmondo.org con la produzione congiunta di Lombardia news online).

 

Daniele Marconcini, Presidente dell’AMM onlus ed Editore del Portale dei Lombardi nel Mondo ha affermato che ” questo servizio informativo e radiofonico già attivo , si svilupperà a breve in collaborazione con il Portale dei Lombardi nel Mondo per portare la voce dei territori e delle comunità locali a diretto contatto con i “nuovi lombardi nel Mondo” ,cioè quegli imprenditori, ricercatori, studenti e giovani stabilitisi recentemente all’estero che costituiscono quella che abbiamo definito la “la nuova mobilità lombarda”, permettendo così di definire le loro caratteristiche e le loro esigenze per attuare oltremodo,anche una azione legislativa regionale al passo con i tempi. Iniziamo con Mantova ” ha ribadito Marconcini “ma speriamo presto di poter attuare un coordinamento regionale di Network che svolgano informazione locale. I nostri residenti

all’estero sono infatti principalmente legati affettivamente alle province e ai territori di origine. A tal fine facciamo un appello alle nostre comunità di sintonizzarsi sul Radio Base Mantova sia per consentire sia un primo rilevamento statistico e sia per dare forza ad una idea di federalismo

transnazionale che colleghi la Lombardia e i propri concittadini all’estero, attraverso queste nuove forme di informazione.

 

www.lombardinelmondo.org

www.radiobase.eu

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento