9° Monza Rally Show – Anno 2011 — Lombardi nel Mondo

9° Monza Rally Show – Anno 2011

Una straordinaria rassegna di pluricampioni del mondo dei motori pronti a sfidarsi nella classica prova del rally monzese e con il Master Show, quest’anno titolato alla memoria di Marco Simoncelli, il campionissimo della MotoGP, recentemente scomparso nel tragico incedente sulla pista di Sepang – Malesia

Monza Rally Show giunge alla sua 9^ edizione e come tradizione lo fa schierando al nastro di partenza molti tra i campioni del mondo dei motori.

Quest’anno sarà possibile ammirare le spettacolari performance dei vincitori di ben 8 Mondiali Rally, 5 Europei Rally, 1 Titolo IRC, 11 Tricolori Rally, 10 Mondiali Moto, 3 “24h di Le Mans” e il fortissimo Max Papis, apripista alla guida della Toyota Camry (serie americana Nascar).

La competizione, in scena con il patrocino di Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, si disputerà da giovedì 24 a domenica 27 novembre 2011 sul circuito dell’Autodromo di Monza.

Programma in sintesi

Una rassegna motoristica davvero straordinaria con la partecipazione di piloti vincitori di campionati internazionali e nazionali:

  • Giovedì 24 novembre: verifiche sportive e tecniche; prove libere (Shakedown con vettura gara pista F1)
  • Venerdì 25 novembre: ricognizioni (2 giri prova con vetture stradali); Grid Exhibition; ordine di partenza 1^ tappa
  • Sabato 26 novembre: ordine partenza 2^ tappa
  • Domenica 27 novembre: ordine partenza 3^ tappa; “Master Show – Trofeo Marco Simoncelli”

Complessivamente saranno impegnati nella manifestazione i vincitori di 8 Campionati Mondiali Rally, di 5 Campionati Europei Rally, di 1 Titolo IRC Rally, di 11 Campionati Italiani Rally, di 10 Mondiali Moto e di 3 edizioni della “24 Ore di Le Mans”. Tra gli iscritti: Sébastien Loeb, Valentino Rossi, Dindo Capello, Dani Sordo, Andrea Dovizioso, Piero Longhi, Luca Rossetti, Paolo Andreucci, Alessandro Perico, Giandomenico Basso, Andrea Dallavilla, Bernardo Sousa, Aaron Burkart e altri “assi” protagonisti del mondo dei rally e delle corse in pista, tra i quali: Tobia Cavallini, Corrado Fontana, Felice Re, Pierfranco Uzzeni, Lorenzo Bontempelli, Graziano Rossi, Max Beltrami, Fabio Francia. Dal motociclismo, sono iscritti anche Andrea Iannone e Claudio Corti, oltre a Guido Meda (voce ufficiale di Mediaset per il Mondiale moto) e Paolo Beltramo, inviato ai box nelle gare iridate. Max Papis, a bordo della sua Toyota Camry iscritta al campionato Nascar, farà da apripista delle prove speciali e nel pomeriggio di domenica 27 si esibirà durante il Master Show, dedicato al campione della motogp, il compianto Marco Simoncelli.

Il format dell’edizione 2011, parzialmente rivisto nelle prove speciali, presenta la novità “Grid Exhibition”, in programma prima della PS 1 di venerdì 25 novembre. L’iniziativa ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente il pubblico e prevede lo schieramento delle vetture nella corsia box, secondo l’ordine di partenza, in una sorta di esposizione per gli spettatori che avranno la possibilità di vedere da vicino le vetture e incontrare i piloti.

Nel pomeriggio di domenica 27 novembre, il “Master Show – Trofeo Marco Simoncelli”, prova spettacolo con i migliori equipaggi del “Monza Rally Show”, impegnati su un percorso di circa 1500 metri lungo il rettifilo centrale dell’Autodromo. Emozioni e adrenalina “a tutto gas”, in memoria di Marco Simoncelli, campione di MotoGp morto il 23 ottobre 2011 nel tragico incidente sulla pista di Sepang – Malesia.

Monza Rally Show spot story

La prima edizione del “Rally di Monza” risale al 1978, quando gli organizzatori dell’Autodromo decisero di aprire le porte del mitico circuito anche alle vetture da rally. La competizione nasce come “ibrida” anche se in realtà le primissime edizioni si avvicinavano parecchio a un vero e proprio rally con prove speciali disputate su percorsi sterrati ricavati nelle aree interne dell’Autodromo.

In seguito si rese necessario gareggiare esclusivamente sul percorso asfaltato del circuito stradale così, grazie alla sua nuova e originale configurazione, il Rally di Monza ha annoverato tra i suoi protagonisti i più importanti Campioni del rallysmo mondiale e piloti di Formula Uno e Motociclismo.

In questi ultimi anni la manifestazione si è via, via trasformata da semplice gara di rally in un grande evento mediatico fino ad assumere la denominazione di “Monza Rally Show”. In questi 30 anni di attività, il Monza Rally Show ha avuto fra i partecipanti una rosa di piloti di assoluto valore nel panorama del motorsport internazionale tra i quali: Alessandro Zanardi, Colin Mcrae, Dani Sordo, Dindo Capello, Giancarlo Fisichella, Ivan Capelli, Jean Alesì, Loris Capirossi, Marku Alen, Markus Gronholm, Michele Alboreto, Miki Biasion, Valentino Rossi e tantissimi altri piloti campioni nel panorama nazionale, spesso affiancati da noti personaggi dello spettacolo.

In allegato a fondo pagina, il Programma Ufficiale dell’evento.

Per informazioni:

Monza Rally Show

Ufficio Stampa Attività Sportiva

Corso Venezia 43 – 20121 Milano

Tel. 02 7745239; Fax 02 7745201

E-mail: stampa@acimi.it

Sito web: www.monzarallyshow.it

Mpv/211111 (RL – DG Sport)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento