Scacchi, “Giocando con i Re” 2011 — Lombardi nel Mondo

Scacchi, “Giocando con i Re” 2011

La 4^ edizione della spettacolare manifestazione dedicata al mondo del gioco degli scacchi con conferenze stampa, dibattiti, laboratori artistici e mostre tematiche, a Carugate dall’11 al 13 novembre 2011

Per divertirsi giocando a scacchi non c’è bisogno di essere dei campioni. Si gioca a scacchi in ogni angolo di mondo, senza barriere di lingua e cultura. Il gioco degli scacchi è uno sport per tutti e tutti possono sfoderare le loro capacità tattiche fatte di ragionamento cognitivo, mosse e contromosse che stanno alla base del crescente entusiasmo e interesse verso un antichissimo gioco-sport che non trascura gli aspetti psicologici e delle dinamiche sociali.

Da queste“mosse”, nasce Giocando con i Re, manifestazione organizzata da Asd Scacchi L’Alfiere, con il patrocinio di Assessorato Sport e Giovani di Regione Lombardia, che dall’11 al 13 novembre 2011 si terrà a Carugate (MI).

Una duegiorni agonistica di sfide per portare gli scacchi fuori dai contesti in cui siamo soliti immaginarli, offrendoli ad un vasto pubblico anche per creare eventi che coinvolgano le più svariate categorie di giocatori.

Ideatore e organizzatore della manifestazione è Giuseppe Sgrò, psicologo, membro del Gruppo di Ricerca in Psicologia dello Sport dal 2006 al 2010, coordinato dalla prof.ssa Liliana Bal Filoramo docente di Fondamenti di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Torino.

Tornei e partite

  • Torneo Ragazzi semi-lampo in 5 turni: per ragazzi delle scuole primarie, secondarie e superiori della Regione Lombardia: sabato 12 Novembre 2011 presso il Centro Atrion in Via San Francesco 2 a Carugate (MI).
  • Italian Open Chess Software Cup (presso Euroverdebio, Via Guido rossa 9, Carugate): sabato 12 e domenica 13 Novembre 2011 competizione tra i migliori software scacchistici italiani e stranieri. Partita simultanea con 50 giocatori con Grande Maestro .

Conferenze e dibattiti

  • Venerdì 11 novembre ore 20.45: Conferenza tematica “Giocando con i Re… e con l’arte” presso l’auditorium del Centro Atrion in via San Francesco 2. In collaborazione con il Centro Studi Turing-Duchamp di Torino.

1) Scacchi e arte (Giuseppe Sgrò psicologo Commissione Medico-Scientifica F.S.I. – Federazione Scacchistica Italiana): lo psicologo realizzerà una sintetica panoramica sul rapporto tra scacchi e produzione artistica.

2) Il soggetto scacchistico nei lavori di Duchamp: (Dott. Roberto Mastroianni, filosofo, ricercatore del Centro Interdipartimentale dell’Università degli studi di Torinoe critico d’arte). Un approfondimento sull’opera di Duchamp legata alla sua passione per il gioco degli scacchi. Commenterà anche il cortometraggio surrealista Entr’acte di René Clair (1924), ossia “La partita a scacchi sui tetti di Parigi fra Marcel Duchamp e Man Ray”.

3) Duchamp scacchista e l’accesa querelle con il rag. Bianchetti (Adolivio Capece – giornalista, Direttore de “L’Italia Scacchistica”): il direttore de L’Italia Scacchistica ripercorrerà la carriera di Marcel Duchamp come scacchista appassionato e come teorico del gioco anche in opposizione all’italiano Bianchetti con riferimento allo scritto del francese “Contributi ai finali di soli pedoni” (1925) a “L’opposition et les cases conjugées sont récononciliées” (1932).

Mostre e proiezioni

  • Sabato 12 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 Laboratorio artistico “L’Arte degli scacchi” per bambini con costruzione di scacchi in cartone. Presso area bimbi biblioteca a cura della Dott.ssa Arianna Galli, docente della Scuola Civica di Arti e Cultura del Comune di Carugate. Ingresso libero
  • Da venerdì 11 Novembre, per tutta la durata della manifestazione, sarà visitabile presso il Centro Atrion  la mostra tematica “Marcel Duchamp e gli scacchi: un rapporto surreale”.

 

Per informazioni e iscrizioni

Circolo Scacchistico ASD L’Alfiere di Carugate

Via San Francesco d’Assisi, 20061 Carugate (MI) Italia

E-mail: info@giocandoconire.it

Sito web: www.giocandoconire.it

Mpv/081111 (RL – DG Sport)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento