Il Portale dei Lombardi nel Mondo in prima fila per la Cultura Italiana — Lombardi nel Mondo

Il Portale dei Lombardi nel Mondo in prima fila per la Cultura Italiana

Si é svolto venerdí 27 e sabato 28 maggio presso il Salone di Bromatologia nella cittá di Gualeguaychú il IV Seminario di lingua Italiana organizzato da Cavaletti Ezio in collaborazione con il Portale Lombardi nel Mondo e Accademia Terra Calabra dell’amico Pasquale Guaglianone e la Dante Alighieri di Gualeguaychú

Il seminario é stato curato dalle professoresse: Mónica Arreghini (Directora de estudios del ISDA); Analía Soria (Directora Didáctica Dante Alighieri Buenos Aires); Nora Sforza (Dante Alighieri de Buenos Aires, UBA, ISDA)

 

Il Seminario era per tutti i livelli, dal livello A2 fino ai docenti.

Quest’anno il tema erano i 150 anni dell’unitá d’Italia, dalla nascita del Regno d’Italia (1860-1861), terza guerra d’indipendenza e occupazione di Roma(1862-70) prima e seconda guerra d’indipendenza (1848-49)-(1859-60), e la storia e il significato dell’Inno Nazionale Italiano.

 

Anche quest’anno é stata buona la presenza sia di Docenti che Alunni, dalle cittá vicine nonostante il venerdí fosse giorno lavorativo.

 

Allora a questo punto bisogna dire una cosa, che l’Italiano attira ancora molte persone e sempre piú sono interessate alla sua Lingua e alla Cultura e alle cittá d’Arte  come si vede dalla presenza nei Seminari. 

 

Per concludere un Ringraziamento a: Del Monte Mario, Sartori Maria del Rosario, Venturini Alejandro, Alfajojores el Gurí, Café y Helado di Facundo, Menescardi Oscar, Pietraviva Italy, Tagniani Juan Carlos, Fiorotto Dante.

 

E come sempre un grazie di cuore all’Editore Danele Marconcini, Marta Carrer e Patrizia Marcheselli per il loro appoggio e sempre a favore della Cultura Italiana.

 

Cavaletti Ezio, Gualeguaychú

Corrispondente Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020