Lombardia – Singapore. Formigoni: “Volano per investimenti in Asia” — Lombardi nel Mondo

Lombardia – Singapore. Formigoni: “Volano per investimenti in Asia”

Singapore rappresenta un piattaforma strategica per incrementare i rapporti con l’Asia e quindi un ottimo partner su cui puntare per rafforzare gli scambi di know how e personale soprattutto nei settori della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Rafforzare gli scambi di know how e personale soprattutto nei settori della ricerca e dell’innovazione tecnologica. Questi, in sintesi, i temi al centro dell’incontro che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, accompagnato dall’assessore alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità, Massimo Buscemi, e dal delegato per le Relazioni Internazionali, Robi Ronza, ha avuto con il senior minister di Singapore, Goh Chok Tong.

 

Erano presenti anche l’ambasciatore italiano, Folco De Luca Gabrielli, quello singaporegno Loo Choon Yong, il senior minister per l’Industria e il Commercio, Iswaran, e il direttore di AstaR, l’agenzia asiatica per la scienza, le tecnologie e la ricerca, Lim Chuan Poh.

 

“Singapore è un Paese moderno, che guarda avanti – ha detto Formigoni ricordando che quello di oggi è stato il terzo incontro in soli 2 anni con Goh Chok Tong – che si sta rivelando protagonista del mondo contemporaneo. Per questo riteniamo fondamentale dare ulteriore spinta a rapporti di vecchia data, focalizzando la nostra collaborazione su progetti di sviluppo e di ricerca comune nell’area della scienza, dell’ingegneria e della ricerca biomedica, nei settori strategici e tecnologici di reciproco interesse (biotecnologie, nuovi materiali e ICT), e focalizzati su aree prioritarie come energia, ambiente, salute e manifatturiero avanzato”.

 

Settori talmente strategici per entrambi da essere inseriti in un accordo di collaborazione che l’assessore Buscemi ha poi firmato con il direttore dell’Agenzia Astar. Saranno dunque selezionati i ricercatori più qualificati per assicurare loro un percorso formativo di carriera a Singapore e sostenuti programmi che favoriscano il rientro in Lombardia di ricercatori dall’estero; implementate e studiate nuove collaborazioni in materie scientifiche tra Astar e le eccellenze scientifiche e di alta formazione presenti nella nostra regione. Verrà favorito inoltre lo scambio di informazioni scientifiche e tecnologiche e di materiali di ricerca anche attraverso l’interscambio di ricercatori e di personale docente e garantito supporto per un’opportuna valorizzazione della proprietà intellettuale e il trasferimento tecnologico.

 

“Regione Lombardia – ha detto a tal proposito Buscemi – vanta la più alta concentrazione di organismi di ricerca privati in Italia (circa l’80%) e un buon numero di quelli pubblici. Qui hanno sede i più qualificati centri di ricerca scientifica fortemente connessi con il sistema universitario da un lato e quello industriale dall’altro, e il 40% dei brevetti. Sottolineo anche che, oggi, sono 60 i ricercatori lombardi che svolgono la loro attività a Singapore”.

 

“Il colloquio con il senior minister – ha aggiunto Formigoni – mi ha anche confermato quanto mai sia importante sfruttare un momento come questo per penetrare, attraverso di loro, in mercati emergenti come quello cinese e quello vietnamita. Si allarga sempre di più, infatti, quella fascia di popolazione (il ceto medio) che strizza l’occhio al design e al gusto (in particolare per quanto riguarda il settore della moda e del fashion) italiani”.

 

“Non è certo un caso – ha fatto notare il presidente – che Goh Chok Tong abbia deciso di cominciare la propria visita istituzionale in Italia proprio dalla Lombardia e proprio in concomitanza con il Salone del Mobile dove espongono in uno spazio più che raddoppiato rispetto allo scorso anno proprio a conferma dell’interesse che nutrono nei nostri confronti”.

 

Al termine del colloquio e della firma dell’Accordo, Formigoni ha poi invitato il senior minister a partecipare ad un incontro con autorevoli esponenti del Comitato strategico per la competitività e dell’imprenditoria lombarda, anch’essi interessati a consolidare la loro presenza a Singapore.

 

 

(Lombardia Notizie)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento