Mostra “Spazi Aperti – un paesaggio per EXPO” — Lombardi nel Mondo

Mostra “Spazi Aperti – un paesaggio per EXPO”

La mostra offre il condensato di un’eccezionale ricerca condotta dal Politecnico di Milano, con il sostegno di Fondazione Cariplo, per mappare le aree agricole e rurali ai margini della città di Milano fondamentali per assorbire la C02 e contrastare l’inquinamento atmosferico. Dal 23 settembre al 9 ottobre a Milano.

Un viaggio nei terreni di EXPO 2015 e una panoramica sugli spazi verdi che non possiamo permetterci di perdere: tutto questo è la mostra “Spazi Aperti – un paesaggio per EXPO”, organizzata da Fondazione Cariplo e Politecnico di Milano e ospitata dalla Triennale di Milano, dal 23 settembre al 9 ottobre. La mostra offre il condensato di un’eccezionale ricerca condotta dal Politecnico, con il sostegno di Fondazione Cariplo, per mappare le aree agricole e rurali ai margini della città di Milano fondamentali per assorbire la C02 e contrastare l’inquinamento atmosferico.

 

7.000 fotografie, 2.000 ore di studio, una dozzina di ricercatori impegnati per due anni, 300 km a piedi e in bicicletta tra campi, boschi, capannoni, villette e zone industriali dell’hinterland milanese. Un immenso archivio di immagini e dati che ora diventa visibile al grande pubblico, nella convinzione che l’educazione alla sostenibilità e ad una cittadinanza consapevole passino anche da iniziative del genere. La ricerca ha permesso di catalogare 4.000 degli 11.600 ettari di territorio risparmiati dall’urbanizzazione intorno al capoluogo lombardo. Quest’area, che solo 8 anni fa si estendeva per 12.700 ettari, si è ridotta di quasi il 10% in meno di un decennio.

 

Inaugurazione mostra: 23 settembre 2011 ore 17.30 presso la Triennale di Milano, Viale Alemagna 6.

Saranno presenti: Stefano Boeri, Giuseppe Guzzetti e Pier Carlo Palermo.

Catalogo Electa.

 

Il tema dell’importanza degli spazi aperti sarà affrontato anche in un convegno il 7 ottobre 2011 sempre alla Triennale.

Interverranno: Luca Mercalli, Giuseppe Guzzetti, rappresentanti di Comune, Regione, Patto Nord Ovest milanese e associazioni ambientaliste.

 

Tratto dal sito web: http://www.fondazionecariplo.it/portal/page148a.do?link=kln28b.redirect&seu311a.oid.set=610

 

Claudio Scaglioni   – claudio.scaglioni@tin.it

13/09/2011

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento