Sport Movies & Tv 2011 — Lombardi nel Mondo

Sport Movies & Tv 2011

Sport Movies & Tv 2011 – 29th Milano International FICTS Festival è il più prestigioso evento internazionale dedicato al Cinema, alla Televisione, alla Comunicazione e alla Cultura sportiva che avrà luogo dal 28 Ottobre al 2 Novembre 2011 a Milano

Movies & TV Football, un festival internazionale solo per il Calcio; un Festival nel 29th Milano International Festival, organizzato dalla Ficts (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs riconosciuta dal CIO) che costituisce il campionato mondiale del cinema e della televisione sportiva articolato attraverso quattordici fasi di rappresentazione che si tengono nei cinque continenti del mondo. La Ficts è presieduta dal Prof. Franco Ascani, membro della commissione cultura ed educazione olimpica del CIO – comitato internazionale olimpico.

L’evento, con 108 Paesi partecipanti, avrà ben 15 ore di diretta in prima serata su RAI Sport Tv (digitale terrestre e in internet), forte di ben 503.000.000 contatti sul sito della FICTS e con 102 Broadcaster coinvolti, 546.000.000 risultati su Google e vedrà la partecipazione di 230 giornalisti. Una qualificata vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo del cinema e della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoon suddivisi in 7 sezioni competitive. Si tratta di una spettacolare manifestazione dedicata allo sport nel cinema e nella televisione che nell’arco di sei giorni in 7 punti di proiezione in contemporanea, si articola con 150 proiezioni, 8 meeting, 2 workshop, 4 mostre, 4 eventi collegati, 2 conferenze stampa, 25 premiazioni.

Sport Movies & Tv 2011, sarà aperto con l’eccezionale prima mondiale del film Together in Guangzhou, pellicola ufficiale dei giochi asiatici tenuti a Guangzhou nel 2010. La proiezione avrà luogo venerdì 28 ottobre 2011 – ore 18.00 (esclusivamente con ingresso a inviti) presso l’Auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, sede di Regione Lombardia in Piazza Duca d’Aosta 1 a Milano, proprio al termine della Cerimonia di Apertura del Festival.

Oltre alle massime Autorità sportive (CIO, CONI) e Istituzionali (Regione, Provincia e Comune), sarà presente una Delegazione cinese guidata da Ruisheng Xu (vice sindaco di Guangzhou) accompagnato da Gu Jun (regista del film e autrice del film ufficiale dei Giochi Olimpici di Pechino 2008) e da Benmin Guo (responsabile di produzione della televisione di Stato cinese) della China Central Newsreel and Documentary Film Studio. Un anno di montaggio per 90 minuti d’emozionanti e coinvolgenti immagini in cui saranno raccontate le gesta dei protagonisti dei Giochi, le storie di vittorie e sconfitte che presenteranno il lato umano del campione e l’origine nella sua terra.

Sulla scorta delle numerose produzioni con il calcio protagonista pervenute negli anni passati al Comitato Organizzatore di Sport Movies & Tv, il gioco più popolare del mondo entra così a pieno titolo nella manifestazione celebrativa e lo fa da assoluto protagonista con Movies & Tv Football, il Festival nel Festival, fatto di produzioni televisive e cinematografiche interamente dedicate al calcio: cronache, fiction, documentari, film, lungometraggi e cortometraggi, storie di campioni, squadre, eventi, trasmissioni e programmi televisivi che abbiano come tema principale il calcio nelle diverse applicazioni, per la televisione, per il cinema, per le nuove piattaforme tecnologiche.

La Giuria Internazionale formata da esponenti del cinema, della televisione, dei media, dello sport e della cultura e da un rappresentante della più importante Federazione internazionale che gestisce il calcio, assegnerà, per la Sezione Movies & Tv Football, il prestigioso Premio Golden World Cup d’Honneur (disegnato da Silvio Cazzaniga, scultore della Coppa del Mondo di calcio).

Un nuovo premio che si aggiunge alla tradizionale Guirlande d’Honneur che ha coronato celebri campioni del mondo calcistico, insigniti della nelle 28 edizioni di Sport Movies & Tv. Tra questi vi sono:

  • Pelè in occasione della presentazione europea del film “Pelè eterno” (2004);
  • L’Internazionale F.C. (2010) per i cinque titoli conquistati nella stagione;
  • Il selezionatore azzurro, campione del Mondo, Marcello Lippi (2006);
  • I “Palloni d’oro” Johan Cruijff, Gianni Rivera e Fabio Cannavaro.

Per informazioni:

FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs) Via De Amicis, 17 – 20123 Milano; Tel. +39.02.89.40.90.76; Fax +39.02.837.59.73; E-mail: info@ficts.com; info@sportmoviestv.com; Sito web: www.sportmoviestv.com; Fonte foto: sportmovies&stv

 

di Maurizio Pavani

18/10/2011

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento