Storia ed emigrazione — Lombardi nel Mondo

Storia ed emigrazione

Le Havre, Normandia, Francia settentrionale

Le Havre, Normandia, Francia settentrionale

Il porto di partenza dei transatlantici durante il periodo della grande migrazione

Read More…

Il Literacy Test del 1917

Il Literacy Test del 1917

Abbiamo scavato i vostri milioni di fosse Abbiamo costruito le vostre strade infinite Abbiamo portato la vostra legna e acqua E ci siamo piegati sotto i vostri carichi Abbiamo fatto il lavoro modesto Disprezzati dalla vostra razza E ora non volete ammetterci Perché non sappiamo leggere

Read More…

Lynn Parotti in Arconate, Milano

Lynn Parotti in Arconate, Milano

Il documento rivelatore è stata la l’immaginetta di Felice Parotti sepolta tra tante carte. Il luogo Nassau, Bahamas

Read More…

Primo Maggio Festa dei Lavoratori

Primo  Maggio Festa dei Lavoratori

La storia del Primo Maggio interpretata da Rudolph Vecoli, fondatore del Centro Studi di Storia dell’Immigrazione di Minneapolis, Minnesota.

Read More…

ELLIS ISLAND – La Porta d’ingresso del sogno americano

ELLIS ISLAND   -     La Porta d’ingresso del sogno americano

Il Museo dell’Emigrazione di Ellis Island nella baia di New York racchiude una parte importante della nostra storia recente con ancora molti segreti da scoprire.

Read More…

Cartolina dall’Italia

Cartolina dall’Italia

Ernesto Milani, storico dell’emigrazione lombarda all’estero, inizia la sua collaborazione con il Portale Lombardi nel Mondo presentandoci la storia di Daniel e Danielle Trussoni. Scopriamola attraverso questa “cartolina”.

Read More…

L’emigrazione lombarda nel Nord America

L'emigrazione lombarda nel Nord America

Un’intervista ad ampio raggio con Ernesto Milani, storico e studioso dell’emigrazione dalla Lombardia verso gli Stati Uniti e il Canada: dal Missouri al Vermont, dall’Illinois all’Ontario, mantenendo vive le radici lombarde.

Read More…

Per ricordare gli internati italiani in Canada

Per ricordare gli internati italiani in Canada

Un programma del governo di Ottawa prevede il riconoscimento delle ingiustizie subite da molte comunità nazionali in Canada negli anni ’40, e in particolare da quella italiana, particolarmente nutrita

Read More…

Studiare l’italianità in Canada

Studiare l'italianità in Canada

Scadono il prossimo 30 settembre le adesioni per partecipare al progetto Student Affairs della University of Toronto Giovani italo-canadesi, o appassionati alla cultura italiana, sono chiamati a raccolta

Read More…

I ‘Fratelli d’Italia’ hanno compiuto cent’anni

I 'Fratelli d'Italia' hanno compiuto cent'anni

Grande festa a New York per il secolo di vita dell’Order of Sons of Italy, la più grande ed antica organizzazione della nostra emigrazione negli Stati Uniti. Una preziosa opera di sostegno delle nostre comunità.

Read More…

C’è tanto Virgilio nelle otto Mantua a stelle e strisce

C'è tanto Virgilio nelle otto Mantua a stelle e strisce

CITTA’ “LOMBARDE” NEGLI USA/2 – MANTOVA – C’è qualche curioso caso di omonimia, ma nelle città americane che si richiamano nel nome a quella dei Gonzaga si ritrova forte il fascino che Virgilio, sommo poeta latino, ha esercitato anche oltreatlantico.

Read More…

Ma le Milan non richiamano Milano…

Ma le Milan non richiamano Milano...

CITTA’ “LOMBARDE” NEGLI USA/1 – MILANO – Solo nel caso di una cittadina texana è probabile un richiamo alla metropoli lombarda. In altri quindici casi, o si tratta di casualità, oppure il nome ha altre origini.

Read More…

Monongah, la Marcinelle americana

Monongah, la Marcinelle americana

Presentato il film “Monongah, Marcinelle americana”, che traendo spunto dalla tragedia di Monongah, racconta le vicende dell’emigrazione italiana di inizio Novecento

Read More…

Negli USA almeno 59 città “lombarde”

Negli USA almeno 59 città “lombarde”

La Lombardia è da sempre terra d’emigrazione e oggi le tracce degli spostamenti passati rimangono ben visibili nei nomi delle città sparse per diverse zone del mondo, Stati Uniti in primis.

Read More…

Era lombardo uno dei primi studiosi degli indiani d’America

Era lombardo uno dei primi studiosi degli indiani d'America

Giacomo Costantino Beltrami, l’esploratore solitario che scoprì le sorgenti del “Padre dei Fiumi”, era un illustre bergamasco, celebrato negli Stati Uniti ma poco conosciuto in Italia. Scopriamone la storia.

Read More…

Dall’Italia alla Merica, la storia di John Fante

Dall'Italia alla Merica, la storia di John Fante

Le strade, la polvere e la memoria: come può il figlio di poveri emigranti italiani diventare un grande scrittore in terra americana. Ma scriveva in inglese, ed in Italia è ancora oggi quasi uno sconosciuto.

Read More…

Un’altra poltrona per gli italici di Boston

Un'altra poltrona per gli italici di Boston

Salvatore Di Masi è il primo italo-americano a diventare portavoce della State House del Massachusetts. Per la prima volta i più alti vertici dello Stato di Boston sono occupati da funzionari italo-americani. Una circostanza che potrebbe giocare a favore della percezione degli italiani in America

Read More…

Cent’anni di delizie italiane a St. Louis

Cent'anni di delizie italiane a St. Louis

Un secolo di attività per una società fondata da un emigrante minalese che ha importato negli Stati uniti il gusto del mangiar bene italiano, anzi lombardo

Read More…

Arandora Star, tragedia dimenticata della nostra emigrazione

Arandora Star, tragedia dimenticata della nostra emigrazione

Lavoravano in Inghilterra, avevano l’unico difetto di essere italiani, tedeschi e austriaci. Nel 1940 gli inglesi volevano deportarli in Canada. Partirono in 1200, morirono in 700. 446 erano italiani, 30 lombardi. Un libro e un documentario per non dimenticare.

Read More…

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento