Storia ed emigrazione — Lombardi nel Mondo
Storia ed emigrazione
Il Mal d’Africa di Ettore Grancini
Ettore Grancini, è il nuovo corrispondente del Portale Lombardi nel Mondo per il Sud Africa. Nato a Milano il 06 giugno 1958, dopo gli studi tecnici e commerciali, incomincia a viaggiare nel mondo come tecnico commerciali. Tra i suoi viaggio l’incontro con l’Africa, Terra che gli cambierà la vita.
La Cucina Italiana a Barcellona
dal 13 aprile al 27 maggio 2010, la cultura gastronomica italiana sarà raccontata e cucinata in differenti corsi monografici organizzati dall’Istituto culturale Italiano di Barcellona.
Storie di Italiani all’estero. Verso Spagna, Gb e Francia
Lasciano famiglia e amici. Ma spesso trovano gratificazioni e meritocrazia. Scoprono nuove culture e si mettono in discussione. Di seguito da Londra, Siviglia, Parigi e Bratislava le testimonianze di tre “giovani italiani” all’estero.
L’Italia a tutti i suoi caduti in Spagna. Egidio Rodolfo Forcellini.
A Roverbella (Mantova) nella giornata di domenica 17 gennaio 2010, hanno fatto rientro ieri le spoglie di Egidio Rodolfo Forcellini, caduto nel conflitto spagnolo il 30 marzo del 1938, all’età di 49 anni.
Quanti sono gli italiani all’estero? Note storiche per non dimenticare.
L’emigrazione italiana non è stata una realtà né isolata, né remota nel tempo. Dal Rapporto Ismu 2009 sull’immigrazione emerge come a tutt’oggi il numero degli italiani residenti all’estero sia circa di 3.915.767.
La diffusione della cultura italiana presso il pubblico portoghese
Il giorno 9 dicembre sarà presentato il nº 4 della rivista “Estudos Italianos em Portugal”. Le linee guida della rivista: la diffusione della cultura italiana presso il pubblico portoghese e lo studio dei rapporti culturali e storici tra Italia e Portogallo.
L’on. Razzi e l’avventura di un pensionato italiano all’estero
Una vicenda di un pensionato italiano residente a Madrid solleva dubbi sulla regolare gestione delle pensioni di anzianità. Interrogati tre ministri. La vicenda del professore emigrato in Spagna potrebbe rappresentare, cioè, solo la punta di un iceberg che vede penalizzati molti lavoratori specie se residenti all’estero e privi di quelle strutture di assistenza e patronato di cui godono i lavoratori italiani. Ma potrebbe anche far emergere situazioni di privilegio da parte di “gente senza scrupolo” che gode di pensioni senza averne i requisiti.
Lombardia e Galles/1 – la storia
Le due regioni sono unite da una storia d’emigrazione poco nota che il professor Giordano Sivini ci aiuta a ricostruire in questo estratto da un volume di prossima pubblicazione. E’ la storia di un gruppo di minatori bergamaschi, ad inizio ‘900
Intervista ad Emilia Sina
E’ l’occasione per tracciare un bilancio della Festa dello Statuto Lombardo Autonomista e Federalista in Svizzera insieme alla principale fautrice dell’iniziativa.
Lombardia e Galles/2 – dalla storia al presente
Le due regioni sono unite da storie d’emigrazione e, nel presente, da scambi culturali e linguistici ma anche da strategie politiche comuni per cercare soluzioni alla crisi economica
Italia-Berlino, solo andata
Diamo uno sguardo da vicino alla capitale e al mondo degli italiani che hanno scelto di viverci. Perché in questa città l’immigrazione dall’Italia è in costante aumento?
Una riflessione sui rapporti italo-svizzeri
140 anni dell’amicizia italo-svizzera corrispondono esattamente ai 140 anni dell’immigrazione italiana “regolare” in Svizzera, 140 anni della nostra storia, che continua.
Radio Colonia. Emigrati italiani in Germania scrivono alla radio
Questo il titolo del volume di Roberto Sala e Giovanna Massariello Merzagora, che raccoglie le testimonianze dell’emigrazione italiana in Germania nel secondo dopoguerra
Donne italiane nel mondo.
IWW indice il Premio per l’assegnazione di riconoscimenti destinati a profili d’eccellenza, nei vari ambiti professionali, di donne di origine italiana nel mondo.
Una politica per l’integrazione esiste.
Uno sforzo per promuovere e pretendere l’integrazione è la richiesta che emerge dall’intervento dell’onorevole Laura Garavini.
L’emigrazione lombarda in Francia
Sesto appuntamento con la rubrica che presenta la storia e le caratteristiche essenziali dell’emigrazione lombarda nei paesi in cui questa è stata più consistente. Quest è la volta della Francia.
La comunità del Regno Unito
E’ stato pubblicato da Ministero degli Esteri il nuovo Rapporto Paese sulla comunità degli italiani in Gran Bretagna. Ecco quanto emerge in una breve sintesi.
Esequie indegne.
Il caso dell’italiano che viveva solo in Germania il cui corpo dopo il suo decesso, è stato cremato senza l’autorizzazione dei parenti stretti.
L’emigrazione lombarda in Svizzera
Quinto appuntamento con la rubrica che presenta la storia e le caratteristiche essenziali dell’emigrazione lombarda nei paesi in cui questa è stata più rilevante. E’ la volta della Svizzera.
Un milanese reduce da Aigues Mortes
Nella cittadina francese della Linguadoca-Rossiglione tra il 16 e il 20 agosto del 1893 un conflitto innescato dai francesi contro i lavoratori italiani provocò la morte di nove operai.
Document Actions