Testimonianze — Lombardi nel Mondo
Testimonianze
Mondoli, mondo dei bambini
Da Berlino un progetto web per sostenere il rendimento scolastico degli alunni: www.mondoli.de, il portale dei bambini italiani in Germania.
Brčko dieci anni dopo
Il distretto di Brčko festeggia i suoi primi dieci anni. Dalla stabilizzazione allo sviluppo, l’apparente rinascita della cittadina bosniaca sulle rive della Sava. Il reportage, l’intervista al vice Alto Rappresentante Raffi Gregorian
Albania e Adriatico meridionale
Comunicato stampa dell’associazione Iubilantes. Il Comune di Como, inaugurerà in Biblioteca Comunale la mostra fotografica e documentaria per la conservazione del patrimonio culturale.
L’intervista a Sabrina Trulli studente Italiana in Spagna
Sabrina Trulli ha fatto l’Erasmus in Spagna per migliorare la propria conoscenza dello Spagnolo in questa intervista ci racconta la sua esperienza, ci dará qualche suggerimento pratico su cosa fare prima di partire e qualche consiglio per vivere da studente in un paese straniero.
Sguardi sull’Italia
“La nostra è una società che non ha bisogno di scienziati, scappano via! Ma di burattini… è la cultura dell’immagine, dell’apparire”
La Georgia, avamposto USA in Caucaso
Un anno e mezzo dopo l’offensiva delle forze armate georgiane contro la provincia secessionista dell’Ossezia del Sud, a cui seguì la rappresaglia dei carri armati e dei cacciabombardieri russi contro le basi militari e la popolazione della Georgia, nel Caucaso tornano a soffiare i venti di guerra.
L’intervista a Erminio Capone ideatore del BLOG Italiani in Galizia
La Galizia vista da Italiani in Galizia. Erminio Capone é l’ideatore di Italiani in Galizia, www.italianiingalizia.it/ un blog che ha l’obiettivo di fare conoscere la regione spagnola della Galizia agli Italiani che abbiano intenzione di emigrare dall’Italia.
Comunicato stampa COSV
Siglato a Milano un accordo tra Cooperatives Europe e l’ONG COSV per portare il sistema cooperativo nei Balcani
Alessia Bergamin. Geniale Interior Designer italiano a Barcellona
Alessia 33 anni, Italiana, architetto e Interior Design da due anni vive a Barcellona, nel 2009 ha fondato l’Associazione Culturale 4ART, per promuovere l’arte e aiutare giovani creativi. www.4art.es
Alessia Bergamin. Geniale Interior Design italiano a Barcellona
Italiana, architetto con specializzazione in Interior Design da due anni vive a Barcellona, nel 2009 ha fondato l’Associazione Culturale 4ART, per promuovere l’arte e aiutare giovani creativi. www.4art.es
Festival della cucina italiana.
Ancora un’iniziativa per la diffusione della lingua e della cultura italiana, a Bautzen, nella Sassonia orientale a cura del nostro collaboratore Dr. Cristiano Marcellino. Uniti dalla passione per la buona cucina, molto slow, circa quaranta persone si sono date appuntamento per trascorrere un sabato in “famiglia”.
“Il giornale Italiano de España”
“il Giornale Italiano de España” parla della Spagna agli italiani, degli italiani in Spagna e dell’Italia per gli italiani in Spagna.
Il dono degli IMI
La dimenticata «Resistenza» degli internati militari italiani ha avviato in Vestfalia, tra il 1999 e il 2001, precisamente per l’area del Bacino della Ruhr, approfondite ricerche centrate sulla realtà delle città di Hagen e Dortmund. La sezione documentaria si è integrata tra il 2008 – 2009 di diversi materiali didattici e informativi di grande interesse.
Il treno – parte II
La riapertura della linea ferroviaria tra Belgrado e Sarajevo, interrotta all’inizio della guerra. Dopo 18 anni, una locomotiva ha trainato tre vagoni: uno delle ferrovie della Republika Srpska, uno della Federazione di Bosnia Erzegovina e il terzo della Serbia. Sul convoglio c’erano 15 passeggeri
L’anno della Jugosfera
In passato c’era la Jugoslavia, ora sembra esserci la Jugosfera. Lo pensano in molti e quest’ultimo è diventato un vero tormentone del 2009.
Il treno – parte I
La riapertura della linea ferroviaria tra Belgrado e Sarajevo, interrotta all’inizio della guerra. Dopo 18 anni, una locomotiva ha trainato tre vagoni: uno delle ferrovie della Republika Srpska, uno della Federazione di Bosnia Erzegovina e il terzo della Serbia. Sul convoglio c’erano 15 passeggeri
La storia siamo anche noi
L’histoire c’est aussi nous – La storia siamo anche noi, a cura di Maria Luisa Caldognetto e Bianca Gera, raccoglie e testimonia nascita ed evoluzione dell’Associazionismo e della Solidarietà delle Società italiane di Mutuo Soccorso che, sul finire del 1800 e nei primi decenni del 1900, hanno interessato gli immigrati italiani in Lussemburgo e in Europa.
Un presepe napoletano per l’aeroporto di Madrid
Dopo Monaco di Baviera, tocca quest’anno alla capitale spagnola ospitare, fino al 6 gennaio, uno dei pezzi forti dell’artigianato nazionale
Prove d’Unione europea al confine
La missione Eubam che fornisce assistenza sui 1.222 km di confine tra Ucraina e Moldavia, inclusi i 470 km de facto controllati dalla Transnistria è stata da poco rifinanziata.
Buon Natale, in particolare a chi è lontano da casa…
Auguro a tutti gli italiani lontani da casa la possibilitá di essere accompagnati in questi giorni dallo stesso calore di sempre.
Document Actions