Testimonianze — Lombardi nel Mondo
Testimonianze
Free Software per le famiglie brasiliane
Il Media Lab, il dipartimento del Massachusetts Institute of Technology (MIT) dedicato ai mezzi di comunicazione, afferma che il software libero è irraggiungibile per costo, potenza e qualità da soluzioni di tipo proprietario, e ne suggerisce vivamente l’adozione nei calcolatori che il governo brasiliano intende diffondere per informatizzare il paese.
Tra ingiustizia, fazendeiros e peoes
P. Paolo, un prete saveriano che di Sao Felix do Xingu è viceparroco, denuncia la situazione da Far west nella Regione amazzonica. Pistoleri al comando di ambiziosi occupanti e usurpatori di terre indigene o comunitarie, riduzione in schiavitù e sfruttamento dei lavoratori, sindaci che condannano a morte consiglieri comunali scomodi.
Nardini propone i giornali con i plichi elettorali
Vezio Nardini, Presidente della Commissione Informazione del Comites San Paolo ed editore della rivista Oriundi ha indirizzato al Ministro per gli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, e al Direttore Generale della Dgiepm Adriano Benedetti, una proposta per informare gli elettori italiani all’estero.
Il sottosegreterio agli esteri Bettamio in Brasile
Il senatore Bettamio, Sottosegretario agli Affari Esteri con competenza per l’America Latina, accompagnato dal rappresentante dell’ambasciata di Brasilia, Riccardo Guariglia, ha reso visita alla Federazione delle Industrie dello Stato di San Paolo. discutendo un programma che prevede una “Country Presentation” con alcune Unioni Industriali italiane da realizzarsi prima della fine dell’anno, con la partecipazione della Simest e della SACE, con il coinvolgimento dell’ambasciatore Vincenzo Petrone, della Confindustria e il BNDS.
Cooperazioni e politiche sociali della Regione Emilia
Devolution, cooperazione e politiche sociali, ma anche il diritto di voto per gli italiani all’estero e per gli immigrati in Italia. Questi gli argomenti al centro dell’intervista di Andrea Lanzi, direttore di Forum Democratico, rivista edita a Rio de Janeiro, al Presidente della regione Emilia Romagna, Vasco Errani, in occasione della sua visita in Brasile.
Primo Forum Internazionale Brasile-Italia
All’Università dell’Ovest di Santa Catarina, Stato in cui è forte la presenza di oriundi italiani, gli esperti si confrontano su lavoro, creatività, pubblica amministrazione, ambiente, turismo e design nel primo Forum Internazionale Brasile-Italia a Joaçaba
Italia e Brasile, strada in salita
Ancora una volta le relazioni tra i due Paesi sono ostacolate da avvenimenti di varia natura. Il ministro dello Sviluppo, Industria e Commercio estero del Brasile, Luiz Fernando Furlan, ha recentemente avuto un incidente di percorso tramite il suo assessor especial Renello Parrini coinvolto in uno scandalo.
Omaggio a Mario Luzi
Omaggio brasiliano al poeta fiorentino e senatore a vita Mario Luzi, morto a 90 anni la settimana scorsa. Il primo numero della collana, dal titolo “Leporelli” che non saranno in commercio ma verranno distribuiti gratuitamente, sia in Italia sia in Brasile, nelle scuole e nelle università
Document Actions