“La donna italiana nel Risorgimento”: Concorso per il 150° dell’Italia Unita — Lombardi nel Mondo
“La donna italiana nel Risorgimento”: Concorso per il 150° dell’Italia Unita
Rosario: “La donna italiana nel Risorgimento” è il tema del concorso in lingua italiana bandito dalla FEDILCIT – Federazione Diffusione Lingua e Cultura Italiana di Rosario, nell’ambito delle iniziative per il 150º anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia, è rivolta agli allievi delle scuole secondarie e dei corsi per adulti della Circoscrizione Consolare di Rosario nei quali si insegna italiano.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 10 novembre 2011. Entro quella data i partecipanti devono elaborare, in lingua italiana, una ricerca inedita sul ruolo della componente femminile nell’epoca risorgimentale, quindi sulle donne che furono protagoniste, in prima persona o al fianco di personaggi più famosi, delle guerre d’indipendenza, dei moti insurrezionali e della politica che portò all’Unità d’Italia.
Per partecipare al concorso si dovrà scrivere (al computer o a macchina) un testo nel quale si descrivono le storie di cinque donne importanti nel Risorgimento italiano. Di ciascuna di loro si dovranno raccontare le caratteristiche più importanti che meritano di essere conosciute e ricordate, il ruolo avuto nel corso degli eventi del periodo, i rapporti intrecciati con altre personalità diventate “illustri”.
Gli elaborati non potranno superare le tre pagine (massimo 90 battute per riga x 45 righe per pagina; totale limite massimo: 12.150 battute) e dovranno essere inviati entro il 10 novembre 2011, tramite posta, su cd + quattro copie cartacee, al seguente indirizzo: FE.DI.L.C.IT.- Alvear 122 – 2000 – Rosario – Provincia de Santa Fe.
Il testo dovrà essere una rielaborazione personale, pertanto non sarà ammesso il plagio parziale o totale né da un’unica fonte né tra diversi concorrenti, pena l’esclusione dal concorso. È invece ammissibile che, trattandosi comunque di una ricerca che ricorrerà sicuramente a fonti scritte quali libri, enciclopedie, riviste, siti web, l’elaborato riporti tra virgolette frasi tratte da testi già pubblicati e ritenute particolarmente significative. In tal caso dovrà essere sempre citata, con nota a piè di pagina, la fonte consultata (autore, titolo, editore della pubblicazione o indirizzo web del sito). In ogni caso la quantità di citazioni non potrà superare il 30% del testo complessivo dell’elaborato in concorso, pena l’esclusione per “mancanza di rielaborazione personale”.
In una busta piccola chiusa, che all’esterno riporterà solamente lo pseudonimo dell’autore dell’elaborato a concorso, dovranno essere riportati: nome e cognome, documento d’identità, residenza, telefono, indirizzo di posta elettronica e scuola o istituzione frequentata (nome, telefono, indirizzo, città, e-mail).
I venti migliori autori riceveranno un attestato di partecipazione. Il giorno della premiazione, i partecipanti selezionati quali possibili vincitori dovranno sostenere un breve colloquio per verificare l’effettiva conoscenza del tema e la padronanza della lingua italiana.
La Giuria, che valuterà gli elaborati pervenuti secondo criteri di pertinenza, originalità, correttezza linguistica e qualità del contenuto e della bibliografia o sitologia consultata, comunicherà ai pre-selezionati il risultato della valutazione scritta entro il 10 dicembre 2011, unicamente via mail con notifica di lettura. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile.
La Giuria si riserva di assegnare altri premi o menzioni speciali onorifiche ad altri partecipanti.
Ai vincitori saranno assegnati, in ordine dal 1° al 3° classificato, i seguenti Premi: un computer portatile notebook, un registratore digitale di voce e una fotocamera digitale.
Fonte: (aise)
Document Actions