L’Istituzione
Fabio Altitonante, le sue idee e sfide per il futuro sono ancora molte e le vuole realizzare … con la caparbietà tipica abruzzese
A marzo 2018 è rieletto in Regione Lombardia nella XI legislatura. Il Presidente Fontana lo sceglie per la sua Giunta come Sottosegretario alla Rigenerazione e Sviluppo area Expo
Fermi, per una Regione veloce, sarà determinante il ruolo del Consiglio nel garantire la perfetta tenuta di strada
Milano 10 aprile 2018 – tra i temi del discorso del Governatore Fontana sottolineati anche dal Presidente del Consiglio regionale Fermi, sono “punti fermi” la semplificazione legislativa e il maggiore coinvolgimento degli amministratori locali nell’azione regionale
XI legislatura Consiglio Regionale, Alessandro Fermi è il nuovo presidente
5 aprile 2018 – Alessandro Fermi è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Il consigliere di Forza Italia è stato eletto nella prima seduta dell’Aula Consiliare con 55 voti su 80 alla quarta votazione
11° legislatura regionale Lombardia: il via sarà giovedì 5 aprile 2018
Milano 3 aprile 2018 – Al via l’XI legislatura regionale: la prima seduta di Consiglio regionale è per giovedì 5 aprile alle ore 10. Al termine della seduta in Sala Gonfalone la conferenza stampa del nuovo Presidente e degli altri componenti dell’ Ufficio di Presidenza
Nuova Giunta Regione Lombardia: il presidente Fontana presenta i nuovi assessori e sottosegretari
29 marzo 2018 – il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha presentato al Belvedere di Palazzo Lombardia la nuova Giunta regionale: “Con orgoglio presento la giunta regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato”
Attilio Fontana proclamato Presidente della Regione Lombardia
27 marzo 2018 – Con la proclamazione del nuovo Presidente, ai sensi dell’art. 24, comma 2, dello Statuto regionale, cessano dall’incarico sia il Presidente in carica, sia la Giunta
Premio Rosa Camuna 2018
21 marzo 2018 – Il Premio Rosa Camuna è istituito dalla Giunta Regionale della Lombardia per riconoscere pubblicamente ogni anno l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Il Premio è conferito tenendo conto della rappresentanza dei territori, fino ad un massimo di 24 persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni
Lombardia X Legislatura 2013-18, ecco i cinque anni di risultati e la nuova composizione consiliare
Il 17 gennaio 2018 si è chiusa la X legislatura della Regione Lombardia. Il Presidente del Consiglio ha quindi presentato i cinque anni di risultati: ridotti i costi della politica, incrementata la produzione e la qualità legislativa. Con le elezioni amministrative del 4 marzo 2018, si è invece concretizzato il nuovo scenario con Attilio Fontana presidente della Giunta
In vista delle Elezioni Regionali per la Lombardia – 2018
Milano 1 dicembre 2018 – Maroni, Gori e Violi, principali candidati alla presidenza della Regione Lombardia
Raffaele Cattaneo premiato dal Corpo Consolare di Milano
Milano 27 novembre 2017 – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, è stato premiato dal Decano del Corpo Consolare Walid Haidar “per il suo costante impegno e collaborazione con le rappresentanze diplomatiche della Lombardia”
Nuovo Regolamento per il Consiglio regionale: più efficienza e meno burocrazia
Un Consiglio regionale più efficiente, con procedure più snelle, meno burocrazia, tempi di discussione più celeri, regole più chiare per la discussione delle mozioni, voto elettronico che diventa ordinario.
Attivo il nuovo sito Pubblica.lo: in tempo reale tutte le attività di bilancio del parlamento regionale
l Consiglio regionale della Lombardia apre sul proprio portale istituzionale www.consiglio.regione.lombardia.it nella sezione “Istituzione” (pagina Risorse finanziarie), il nuovo sito Pubblica.lo, attraverso il quale sarà possibile seguire tutte le attività contabili del parlamento lombardo. Il portale permette di conoscere in tempo reale tutte le operazioni di pagamento e di entrata.
Cyberbullismo e Web Reputation, un convegno sui comportamenti a rischio on-line da parte dei giovani
La Presidente del Co.Re.Com. Lombardia, Federica Zanella, ha presentato i dati riferiti ai primi due anni di attività dello Sportello Help Web Reputation Giovani; il work in progress sulle strategie d’intervento e le soluzioni Istituzionali.
Lombardia virtuosa
La Regione Lombardia è tra le regioni più virtuose in quanto a costi della politica, è quanto emerge da un raffronto non solo con le altre regioni italiane ma anche con altre importanti regioni europee.
Il 27 marzo insediamento del nuovo Consiglio Regionale lombardo
La prima seduta della X legislatura regionale è stata convocata alle ore 10 di mercoledì 27 marzo, data che coinciderà con l’insediamento del nuovo Consiglio regionale.
Consiglio regionale: forte ricambio, è nuovo il 71% degli eletti
Il nuovo Consiglio regionale vede un ricambio consistente: il 71% degli eletti è nuovo (57 su 80). Complessivamente vengono eletti rappresentanti di 8 liste; Popolo delle Libertà, Lega Nord, Lista Maroni, Fratelli d’Italia, Pensionati, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Patto Civico.
Nasce la Giunta Maroni: 14 assessori, metà sono donne
Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni ha annunciato la composizione della Giunta regionale della X Legislatura, che è costituita da 14 assessori, “come promesso con parità di genere”, 7 donne e 7 uomini.
I primi adempimenti istituzionali
Gli impegni che il Consiglio Regionale appena eletto dovrà affrontare nei prossimi giorni per garantire la funzionalità dell’Ente e in risposta ad altri obblighi istituzionali
Vicino l’accordo per il Presidente del Consiglio Regionale e il Vicegovernatore
L’Assessore uscente ai Trasporti, Raffaele Cattaneo, del Popolo Della Libertà, proposto per la presidenza dell’Assemblea Legislativa lombarda, mentre il Coordinatore Regionale del principale Partito della maggioranza di destra, Mario Mantovani, verrà supportato come Vicegovernatore. Spunta l’ipotesi dell’ex-Ministro della Sanità, Ferruccio Fazio, del Popolo Della Libertà, per la guida dell’Assessorato più importante della Giunta regionale. La minoranza di centrosinistra apre al Movimento 5 Stelle.
Lombardia: al via il toto-assessori della Giunta Maroni
Mariastella Gelmini contende a Mario Mantovani la nomina a Vice Governatore, mentre Vittorio Sgarbi è un’ipotesi per la Cultura. Mario Melazzini e Raffaele Cattaneo verso la riconferma alla guida dei superassesorati di Sanità e Trasporti.
Così prende avvio la decima Legislatura regionale
La decima Legislatura regionale lombarda inizierà ufficialmente nel momento in cui avverrà la proclamazione del presidente eletto, Roberto Maroni, da parte dell’Ufficio centrale regionale. Non vi è una scadenza predeterminata per la proclamazione, ma normalmente essa avviene 10/20 giorni dopo le elezioni.
Fabrizio Cecchetti eletto Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia
La nuova guida dell’Assemblea Legislativa lombarda: “Il momento e’ delicato, su di me una grande responsabilità”. Derby Bergamo-Mantova per candidatura alla Capitale europea della cultura.
Sessione Comunitaria
Il 27 marzo 2012, durante la sessione comunitaria del Consiglio Regionale della Regione Lombardia, il capogruppo PD Luca Gaffuri ha ribadito l’importanza di essere attivamente presenti nelle sedi europee di Bruxelles per anticipare e influenzare decisioni che potrebbero riguardare sia l’Italia sia la Lombardia in particolare.
Regione Lombardia, nuova composizione della Giunta
Il Presidente Roberto Formigoni, con i decreti n. 870 e n. 871 dell’8 febbraio 2012, ha disposto la ricostituzione della Giunta regionale della Lombardia e ha nominato i quattro sottosegretari
Consiglio approva legge per “tagli costi politica”
Il provvedimento cancella dalla prossima legislatura i vitalizi e abolisce il trattamento di fine mandato. Il provvedimento prevede già dal 2012 un taglio del 10% delle indennità e un giro di vite nei confronti dei consiglieri “assenteisti”.
Lombardia, Presidente Boni: “Finalmente un tavolo risolutivo per i frontalieri”
Il via libera oggi a Bellinzona dopo l’incontro con il Presidente del parlamento del Canton Ticino. Presenti anche il capogruppo della Lega Nord Stefano Galli, il Capogruppo del Pd Luca Gaffuri e il consigliere regionale del PdL Vittorio Pesato
Incontro tra il Presidente Boni e il Presidente del parlamento del Baden Wurttemberg
Il Presidente del Consiglio regionale Davide Boni ha ricevuto in visita di cortesia nel Palazzo del Consiglio regionale il Presidente del parlamento del Baden-Wurttemberg Willi Stachele. Nel corso del colloquio, sono stati trattati i temi dei rapporti tra i due parlamenti regionali e si sono toccate le questioni riguardanti l’autonomia e il federalismo fiscale.
Sara Valmaggi è il nuovo Vice Presidente del Consiglio regionale
La Valmaggi (PD) viene eletta in sostituzione di Filippo Penati, ora consigliere del Gruppo Misto. Lo ha deciso l’Assemblea regionale che si è così espressa a scrutinio segreto: 27 voti a favore, 11 bianche, 2 nulle.
Massimo Ponzoni a Como per l’avvio del semestre polacco UE
In rappresentanza del Consiglio regionale alla cerimonia per l’avvio del semestre polacco dell’Unione Europea, organizzata a Como presso il Consolato Generale della Repubblica di Polonia.
Bond Lombardia, in Assestamento fondo prudenziale di 153 milioni per i titoli greci
Riguarda, ha detto l’assessore Colozzi, il concretizzarsi dell’ipotesi peggiore, ovvero il fallimento di uno Stato sovrano. Così evitiamo che il bilancio regionale possa avere problemi.
Il Consiglio regionale inaugura propri spazi a Bruxelles
Serviranno da supporto all’attività istituzionale dei Consiglieri regionali migliorando lo scambio di informazioni tra il parlamento lombardo e quello europeo. Carlo Spreafico: “L’obiettivo è sviluppare una azione di lobby nel processo di costruzione delle risoluzioni europee”.
Commissione Cultura: pieno sostegno alla candidatura della Liuteria Cremonese a patrimonio dell’Unesco
La proposta al termine dell’incontro con gli enti interessati al progetto Distretto culturale della Musica di Cremona, sostenuto dalla Fondazione Cariplo con un finanziamento di 2.600.000 euro.
Commissione Attività Produttive incontra operatori del settore moda, tessile e abbigliamento
Il presidente Mario Sala ha radunato le organizzazioni professionali e le associazioni imprenditoriali che rappresentano questi settori in Lombardia.
Emergenza immigrazione e appalti Expo 2015 al centro dell’incontro con gli europarlamentari lombardi
Promosso dall’Ufficio di Presidenza del consiglio regionale. “Serve sicuramente un dialogo e un confronto sempre maggiore tra le nostre istituzioni” ha detto il presidente Boni
L’Associazione consiglieri regionali guarda all’Europa
Incrementare le relazioni con le istituzioni dell’Unione europea. Si pensa ad una presenza nell’ufficio di rappresentanza al Parlamento di Strasburgo.
Politiche Ue, richieste Lombardia presentate alle rappresentanze diplomatiche
Alla cerimonia il Presidente del Consiglio Davide Boni, i Consiglieri Segretari dell’Ufficio di Presidenza Massimo Ponzoni e Carlo Spreafico e il Sottosegretario all’Attuazione del Programma Paolo Alli
Il Consiglio regionale avrà propri uffici a Bruxelles
Il Consigliere Segretario Carlo Spreafico annuncia l’apertura per maggio. Inaugurata all’interno del Parlamento europeo sala dedicata ad Alcide De Gasperi
Una legge regionale sul 150° dell’Unità d’Italia
L’inno nazionale italiano aprirà le sedute consiliari per tutto il 2011. Insediato il Comitato per definire festa e bandiera della Regione e stanziamenti a favore del patrimonio artistico lombardo.
Caos profughi Maghreb, summit in Consiglio regionale
Per verificare le possibili strategie e interventi da adottare con l’obiettivo di salvaguardare chi fugge dalle zone di guerra per scopi umanitari
Fondi Ue, audizione in Commissione Bilancio degli europarlamentari lombardi
Per la prima volta un incontro per discutere del Programma di lavoro della Commissione per il 2011
Spreafico a Ginevra per il 60°del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa
“Sulle materie comunitarie – ha annunciato – apposita sessione di Consiglio il 29 marzo.Inviteremo tutte le rappresentanze consolari dei paesi dell’U.E. presenti a Milano”
Relazioni internazionali, Formigoni incontra Corea, Albania e Slovenia
Al centro dei colloqui Expò, relazioni commerciali e realizzazione di infrastrutture
Consiglio regionale lombardo ed Europa per un lavoro comune
Confronto costante con il Parlamento di Strasburgo sui temi legislativi di comune interesse, dimensione europea delle politiche, valorizzazione del ruolo dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
Sedi estere e Palazzo Lombardia: interrogazioni in Commissione
L’Italian Center di Shangai e “Casa della Lombardia” a Bruxelles al centro di alcuni approfondimenti
Concorso per le scuole lombarde sull’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia
Indetto per il terzo anno. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 21 gennaio 2011.
Governo inglese: Lombardia modello della nostra “Big Society”
Per Downing Street la sussidiarietà lombarda appare ormai “un modello vincente”.
Ricevuto il Presidente del Parlamento dell’Albania
Josefina Topalli ricevuta dal Presidente Boni. Tema dei colloqui: lo sviluppo della cooperazione con le Regioni.
Mafia e appalti, in Consiglio regionale in arrivo legge quadro
Contro le infiltrazioni mafiose in Lombardia. Intanto è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno comune.Tutti gli intreventi dei consiglieri.
Presidente Boni riceve Console Generale del Senegal a Milano
All’incontro hanno partecipato il Vicepresidente Franco Nicoli Cristiani e il Consigliere Segretario Carlo Spreafico
Via libera al piano regionale di sviluppo
Approvato a maggioranza. Tra le novità la possibilità che la Regione possa revocare i finanziamenti alle aziende che hanno delocalizzato e borse di studio “più pesanti” agli universitari
Ripresa l’attività consiliare, il 21 seduta dedicata all’Expo
Nella prima riunione dell’Assemblea affrontati temi legati all’attività venatoria, question-time e mozioni. Ricordata la figura di Riccardo Sarfatti.
L’Ambasciatore indiano Kumar in visita al Consiglio
Ricevuto dal Consigliere segretario Carlo Spreafico. Ribadito l’interesse di Regione Lombardia per le opportunità d’investimento nel Paese asiatico
Trasparenza, razionalizzazione e riduzione dei costi: riprende stagione delle riforme
Lo prevede un progetto di legge all’ordine del giorno della Commissione Affari istituzionali, presieduta da Sante Zuffada (PdL). Relatore il Vice Presidente del Consiglio regionale, Franco Nicoli Cristiani (PdL)
Presidente Boni eletto Coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali
E’ stato eletto con voto unanime. La Conferenza è un organismo di valorizzazione del ruolo istituzionale delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome e sede di coordinamento e scambi di esperienze per le attività di interesse delle Assemblee legislative
I Presidenti delle otto Commissioni consiliari permanenti
Si sono insediate le otto Commissioni consiliari permanenti. La novità “Agricoltura” (nella foto l’Ufficio di presidenza con il presidente Boni)
Davide Boni (Lega Nord) eletto Presidente dell’Assemblea regionale
Alla Vicepresidenza eletti Franco Nicoli Cristiani (Pdl) e Filippo Penati (Pd), Consiglieri Segretari sono Massimo Ponzoni (Pdl) e Carlo Spreafico (Pd)- Il neo presidente del Consiglio ha annunciato l’immediata convocazione della Conferenza dei capigruppo: “E’ urgente far ripartire subito la macchina regionale”
Regionali 2010: quarto mandato per Formigoni
Il 28 e il 29 marzo 7.695.053 cittadini lombardi (3.987.832 femmine e 3.707.221 maschi) sono stati chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Regione e rinnovare il Consiglio regionale della IX Legislatura. Al voto anche 56 Comuni
La composizione dell’Assemblea
Oltre il 50% degli eletti del Consiglio Regionale della Lombardia è nuovo (43 su 80) e di questi 41 mettono per la prima volta piede al Pirellone
Nella IX Legislatura 17 consiglieri con meno di 40 anni
Undici non superano i 45. Il più giovane, con appena 21 anni, è il figlio del leader del Carroccio (nella foto)
I primi atti del nuovo Consiglio
La composizione dei Gruppi consiliari e l’istituzione delle Commissioni permanenti
Terminata l’VIII Legislatura. Il 28 e 29 marzo le elezioni regionali
Sei i candidati alla carica di Presidente della Regione Lombardia. I consiglieri da eleggere sono 80. In contemporanea al voto anche 56 Comuni lombardi tra cui le città capoluogo di Lecco, Lodi e Mantova.
Il presidente del Parlamento Catalano in Consiglio regionale
“Stati centralizzati inefficaci, più spazio per le Regioni”, ha detto Ernst Benach. Il Presidente De Capitani: “Guardare all’esempio della Catalunya”.
Decima Festa dello Statuto Lombardo
Premiati l’eccellenza ed i valori della nostra Regione. La celebrazione all’auditorium Gaber del Palazzo della Regione con la consegna da parte dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale di 5 medaglie d’oro al valor civile e 10 Sigilli Longobardi.
In rete le sedute d’Aula e di Commissione
Dopo la diretta dei lavori del Consiglio regionale sul sito web, in rete anche le sedute delle Commissioni.Una vera e propria biblioteca multimediale interattiva per i cittadini lombardi e per i residenti all’estero.
L’Ambasciatore del Marocco incontra la delegazione del Consiglio Regionale
Durante l’incontro sottolineata l’importanza dei rapporti tra il Paese nordafricano e Italia e, in particolare, con la Lombardia “che è la Regione più prosperosa e dinamica d’Italia.
Commemorato il Giorno del ricordo dei martiri delle foibe
Il Consiglio regionale si impegna in questo modo a promuovere e sostenere iniziative culturali e sociali per la diffusione della conoscenza di quella tragica esperienza
Albertoni si è dimesso, Giulio De Capitani è il nuovo Presidente del Consiglio
Dopo due anni e 9 giorni dalla sua nomina, il professor Ettore Adalberto Albertoni lascia il Consiglio Regionale per dedicarsi all’insegnamento. L’Assemblea ha eletto il nuovo Presidente con 42 voti a favore e 25 schede bianche.
Maccari nominato Consigliere Segretario
Il mantovano Carlo Maccari (AN-Pdl) nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio al posto del varesino Ferrazzi, neo assessore regionale all’Agricoltura.
Sei i volti nuovi in Consiglio regionale
Dopo le elezioni dello scorso aprile e le dimissioni di Albertoni da presidente e consigliere regionale, sono sei i nomi nuovi nell’Assemblea lombarda.
Il discorso di insediamento del presidente Albertoni
Lungo ed articolato il discorso di insediamento di Ettore Adalberto Albertoni (qui fotografato con il presidente della Regione Formigoni). Di seguito ne riportiamo in sintesi gli aspetti principali
Eletti i rappresentanti della Consulta regionale dell’emigrazione
Con la nomina dei tre rappresentanti del Consiglio regionale si è completato il quadro dei membri che compongono la Consulta regionale dell’Emigrazione presso la Giunta Regionale per la legislatura in corso.
Istituite le sette commissioni consiliari permanenti
Le Commissioni consiliari permanenti sono organi interni del Consiglio regionale ed hanno tra l’altro il compito di esaminare preventivamente i progetti di legge.
I nomi degli 80 consiglieri regionali
Il Consiglio regionale, composto da 80 consiglieri, viene eletto ogni cinque anni. Le prime elezioni si sono svolte nel 1970. Le ultime si sono tenute il 3 e 4 aprile 2005.
Il dibattito sul programma di governo: gli interventi dei capigruppo
All’illustrazione del programma di governo per i cinque anni di Legislatura del Presidente Formigoni è seguito l’interbento di tutti i capigruppo che hanno espresso il loro giudizio politico sul documento dlel’esecutivo
Il programma di governo del Presidente Formigoni illustrato al Consiglio regionale
Una Regione a fianco dei primi e a fianco degli ultimi. Solidarietà e competitività che si coniugano per una Lombardia trainante in Italia e in Europa. Quasi uno slogan, con cui il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha sintetizzato lo spirito del Documento Politico Programmatico per l’VIII legislatura presentato al Consiglio regionale
Il discorso di insediamento del Presidente Fontana
L’ottava legislatura del Consiglio regionale della Lombardia (2005-2010), con i suoi 80 consiglieri nominati dal corpo elettorale lombardo lo scorso aprile, si è ufficialmente aperta con l’elezione del Presidente del Consiglio regionale, dei due vicepresidenti e dei consiglieri segretari.
Document Actions