Unaie: Cittadinanza, integrazione e politiche migratorie — Lombardi nel Mondo

Unaie: Cittadinanza, integrazione e politiche migratorie

Il convegno che si svolgerà a Roma il 26 settembre 2008 sarà realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassamarca e riceverà il patrocinio della Presidenza della Camera. Leggi il programma.

“Cittadinanza, integrazione e politiche migratorie” è il titolo del convegno di studi che si terrà il prossimo 26 settembre alla Sala delle Conferenze della Camera dei deputati, promosso dall’Unaie – Unione Nazionale Associazioni Immigrati ed Emigrati in collaborazione con la Fondazione Cassamarca, e patrocinio dalla Presidenza della Camera.

 

Tre le sessioni di lavoro introdotte dall’on. Franco Narducci, Presidente dell’UNAIE oltre che esponente del PD Circoscrizione Estero, su “Le politiche dell’integrazione dei migranti nell’esperienza europea” e “”L’Italia e l’immigrazione” e “Quali politiche per l’integrazione in Italia?” All’iniziativa interverrà  l’on. Rosi Bindi, Vice Presidente della Camera ed il sen.Mauro Cutrufo, Vice Sindaco di Roma.

 

Alle 10.30 inizierà la prima sessione di lavori su “Le politiche dell’integrazione dei migranti nell’esperienza europea”: presieduta da Daniele Marconcini, Presidente dei Mantovani nel Mondo e vice presidente del’Unaie, cui seguiranno gli interventi di Gianni Pittella, deputato al Parlamento europeo, Edoardo Ales, preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Cassino, Sandro Cattacin, docente in sociologia all’Università di Ginevra, della deputata del Pd Laura Garavini, Giuseppe Scigliano, docente e Presidente del Comites di Hannover e Silvia Pieretti, economista a Londra.

 

La seconda sessione si concentrerà su “L’Italia e l’immigrazione”: moderata da Mimmo Azzia, Presidente dell’Associazione “Sicilia Mondo” e consigliere del Cgie. Interverranno Franco Pittau, Direttore Dossier statistico immigrazione, Caritas-Migrantes, Andrea Olivero, Presidente delle Acli, l’on. Luigi Bobba, vice presidente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato, Leonardo Becchetti, economista e Presidente del Comitato Etico di Banca Etica, e Rino Giuliani, coordinatore della Consulta Nazionale dell’Emigrazione.

 

Infine, terza sessione si avanzeranno ipotesi su “Quali politiche per l’integrazione in Italia?”, presieduta da Aldo Degaudenz, Vice Presidente Associazione Trentini nel Mondo e vice presidente Unaie. La sessione vedrà la partecipazione di Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Pier Virgilio Dastoli, direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, l’On. Jean Leonard Touadi, Deputato al Parlamento italiano, Mohamed Saady, Presidente dell’ANOLF nazionale, Daniela Pomepie, responsabile per l’immigrazione della Comunità Sant’Egidio, Mimmo Srour, Assessore lavori pubblici e politiche del mediterraneo della regione Abruzzo, e Silvia Costa assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Lazio.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento