Vela, 5° Campionato Provinciale per velisti disabili — Lombardi nel Mondo

Vela, 5° Campionato Provinciale per velisti disabili

Sull’onda del progetto “Svelare senza barriere”, da mercoledì 12 a sabato 15 settembre 2012 nelle acque del Lago di Garda antistanti lo specchio di Desenzano, il via della manifestazione velica per disabili

Con il progetto “Svelare senza barriere”, prende il via la quinta edizione del Campionato Provinciale per velisti disabili che inserito nei calendari ufficiali nazionale e internazionale della Federazione Italiana Vela della XIV Zona Fiv, si disputerà da mercoledì 12 a sabato 15 settembre 2012 nelle acque lacustri di Desenzano del Garda (BS).

Il Campionato è il coronamento del progetto “Svelare senza barriere”, realizzato da ASD Gruppo Nautico Dielleffe con il patrocinio del Comune di Desenzano del Garda e la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano, per confermare ancora una volta gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

L’iniziativa infatti, oltre alla manifestazione agonistica, ha visto la partecipazione attiva dei novelli “skipper” alle lezioni di vela teoriche e pratiche con uscite in acqua su due J24 (ogni settimana da marzo a ottobre); il tutto unito a piacevoli momenti conviviali presso la sede del Gruppo Nautico Dielleffe, ai quali hanno preso parte anche 15 educatori e circa 70 ospiti delle Associazioni Fobap Anffas di Brescia, Anffas di Desenzano-Rivoltella, Cooperativa Collaboriamo di Leno e della Fondazione Castellini di Melegnano.

Il 5° Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si svolgerà secondo la formula del match race a eliminazione diretta (con eventuale ripescaggio). Le regate a bastone (che avranno inizio alle ore 10.00 di mercoledì e si concluderanno entro le ore 13.00 di sabato) saranno perfettamente visibili dal lungolago di Desenzano.

Tutte le fasi saranno seguite dai principali media locali e nazionali e dalle telecamere della Vrm di Angelo e Daniel Modina.

Il Comitato di Regata sarà composto da: Roberto Belluzzo, Giuseppe Jaccarino,  Mauro Vignocchi, Achille Soregaroli, Sergio Zumerle, Cesarino Bresciani e Mario Monti.

Come ormai tradizione, sabato 15 settembre alle ore 15.30 presso la sala Peler di Palazzo Todeschini (piazza Malvezzi) è prevista la cerimonia conclusiva e la premiazione degli equipaggi alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori; una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

Nella scorsa edizione si erano laureati Campioni Provinciali Lucrezia Bertoletti, Roberto Migliorati, Emanuela Mombelli e Piero Maraggi (Leno 1- Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno) dopo le vittorie di Leno nel 2008, Desenzano nel 2009 e Brescia nel 2010.

Nelle regate riservate agli operatori delle tre Associazioni, il titolo di Campioni Provinciali per Educatori 2011 e l’ambito Trofeo Be1 Eurosails era andato a Sara Rizzini, Valentina Tagliani e Giorgio Calanna (Anffas Desenzano-Rivoltella).

Per informazioni

“Svelare senza barriere” Ufficio stampa

Paola Zanoni (cell. 33552129439

E-mail: pzanoni@libero.it

ASD Gruppo Nautico Dielleffe

Sito web: www.grupponauticodielleffe.it

Federazione Italiana Vela

Sito web: www.federvela.it

 

Mpv/310812 (RL – DG Sport)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento