Un viaggio virtuale ma formativo — Lombardi nel Mondo

Un viaggio virtuale ma formativo

L’interesse degli studenti del South Australia sta salpando, e alcuni dei pionieri dello Stato guideranno il viaggio.

Attraverso una nuova risorsa online, sviluppata dal ministero dell’Istruzione e da History SA, gli studenti possono apprendere la storia del viaggio della “First Fleet” del South Australia in tempo reale.

Il sito web “Bound for South Australia” permette agli studenti di rivivere il viaggio delle nove navi che salparono dall’Inghilterra con destinazione SA nel 1836.

Il viaggio verrà ricreato in 45 settimane con ritagli di giornali, lettere, cartine geografiche e liste dei passeggeri, raggruppando le informazioni riguardanti la colonia in un formato moderno ed attraente, pensato per gli studenti delle scuole primarie. Alla Le Fevre Peninsula Primary School, la risorsa è parte del curriculum di storia per gli alunni degli anni terzo e settimo.

Il coordinatore del progetto di studio, Troy Barker, ha detto che è bene che gli studenti del SA imparino a conoscere la propria storia.

“La storia del SA – ha aggiunto Barker – è davvero importante ma tende a finire in secondo piano rispetto alla storia dei carcerati che sono arrivati in Australia”.

Secondo Baker, questo programma potrebbe incoraggiare gli studenti di oggi a interessarsi maggiormente alla propria storia attraverso l’uso della tecnologia.

“Il programma aggiorna la storia della colonia – ha aggiunto – dando tutte le informazioni con uno stile da blog, con cui gli studenti hanno già grande dimestichezza. Il testo è ricco di collegamenti ipertestuali per fornire ulteriori dati dettagliati circa la provenienza delle notizie, dove sono state prese e qual è la loro storia”.

“Il programma si collega ad esempio con carte geografiche e immagini che si trovano presso la National Library o la State Library e si possono vedere online”.

Il ministero dell’Istruzione ha detto che le puntate settimanali si focalizzeranno su una vasta gamma di argomenti per approfondire la conoscenza degli studenti su questo capitolo della nostra storia.

 

http://italianmedia.com.au/w4/index.php/news-top-ita/news-first-column/communitynews786892374/com-sa/6171-un-viaggio-virtuale-ma-formativo

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento