La Brianza premia il custode dell’Europa — Lombardi nel Mondo

La Brianza premia il custode dell’Europa

E’ stato assegnato al Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering il «Vittorino Colombo», il più prestigioso premio della Brianza. A consegnargli il premio è stato il sindaco, Filippo Viganò.

ALBIATE 10/11/2008 – Un premio all’uomo che da trent’anni si impegna ininterrottamente per la costruzione della casa comune europea. E’ stato assegnato ieri mattina al Presidente del Parlamento Europeo Hans-Gert Pöttering il «Vittorino Colombo».

Il più prestigioso premio della Brianza, assegnato in passato a personalità come il presidente dell’Onu Boutros Ghali, i segretari di Stato del Vaticano Agostino Casaroli e Angelo Sodano, al Premio Nobel Shirin Ebadi e al primo presidente della Repubblica ceca Vaclav Havel.

Pottering è arrivato puntualissimo ad Albiate (la città natale del senatore Vittorino Colombo) alle 9.30. A consegnargli il premio è stato il sindaco, Filippo Viganò: «Premiamo con Pöttering un custode dell’Europa – ha detto – auspicando che il vecchio continente possa riacquistare un ruolo di guida nel mondo contribuendo alla pace tra i popoli». Pöttering ha tenuto un discorso interamente incentrato sulla necessità che proprio l’Europa, «culla» delle civiltà, diventi il «vivaio» del dialogo tra le culture e i popoli: «Non dimentichiamo che l’Europa, affacciata sul Mare Nostrum, non solo ha visto la nascita e lo sviluppo della Grecia classica e dell’Impero Romano, culle della civilta’ occidentale, ma e’ stata anche il centro del mondo biblico. Qui sono nate le principali religione monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo e Islam. L’Europa dunque puo’ contribuire in modo decisivo al dialogo di queste culture, pur restando fedele ai nostri valori: le radici cristiane, la democrazia, la preminenza del diritto, i diritti umani, la liberta’ di espressione».

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è organizzata dalla Fondazione «Vittorino Colombo» in collaborazione con il Comune di Albiate, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, il patronato del Presidente della Regione Lombardia e il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per gli Affari Esteri, della Provincia di Milano e del Progetto Monza e Brianza. Della giuria fanno fra gli altri parte Angelo Caloia, Presidente della Fondazione Vittorino Colombo e il Rettore dell’Università Cattolica di Milano, Lorenzo Ornaghi. 

 

Daniele Bianchi 

 

http://milano.cronacaqui.it/news-la-brianza-premia-il-custode-delleuropa_14921.html

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento