La voce di Lombardi nel Mondo News — Lombardi nel Mondo

La voce di Lombardi nel Mondo News

E’ Jessica Marconcini, che da circa otto mesi realizza la rubrica settimanale che informa i lombardi all’estero sulle notizie più interessanti del Portale Lombardi nel Mondo e sulle novità istituzionali dalla Regione Lombardia in collaborazione con Radio Base

Jessica Marconcini è da circa otto mesi la voce del notiziario “Lombardi nel Mondo News”, la rubrica settimanale che informa i lombardi all’estero sulle notizie più interessanti del Portale Lombardi nel Mondo e sulle novità istituzionali dalla Regione Lombardia. Ricordiamo che la rubrica è ascoltabile in streaming direttamente dal Portale Lombardi nel Mondo e che i testi della rubrica vengono preparati dal caporedattore del Portale, Fabio Veneri. L’abbiamo intervistata per conoscerne più da vicino il lavoro che svolge settimanalmente.

 

1)     Da quanto tempo è nata la newsletter “Lombardi nel Mondo news”?

 

La newsletter è nata, ed è quindi di conseguenza fruibile, dal 30 Novembre 2007

 

2)     Quali sono i tuoi compiti?

 

Il mio compito è di leggere le informazioni più importanti del sito Lombardi nel Mondo, da Lombardia Notizie,  Agenzia di Stampa della Giunta regionale e dal notiziario del Consiglio Regionale, Lombardia Quotidiano.

 

3)     Come giudichi la tua prima esperienza radiofonica?

 

Essendo la mia prima esperienza radiofonica non posso che esserne soddisfatta per i progressi che sto ottenendo lentamente, grazie all’aiuto dei validi professionisti di Radio Base. Durante le registrazioni devo lottare per scandire al meglio le parole e non correre troppo perché sono consapevole che le persone che mi ascoltano all’estero hanno bisogno di molta chiarezza per poter seguire le notizie.

 

4)     E con la redazione e i tecnici di Radio Base come si svolge il lavoro?

 

Innanzitutto procedo a leggere interamente il testo, andando a verificare per alcune parole straniere pronuncia e significato. La seconda fase consiste nella registrazione della Newsletter, successivamente nella correzione e spedizione del testo da parte uno dei collaboratori di Radio Base ed infine nell’inserimento nel Portale dei Lombardi nel Mondo.

 

5)     Come pensi si possa sviluppare in futuro “Lombardi nel Mondo news”?

 

Penso che questo importante mezzo di informazione e comunicazione possa in futuro avvicinare sempre di più le popolazioni italiane all’estero rendendole sempre più partecipi di quello che accade nel proprio paese di origine ed offrendo loro un servizio efficiente ed duraturo nel tempo.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento