La storia — Lombardi nel Mondo

La storia

E’ nata nel ventunesimo secolo, ma raccoglie l’eredità e la tradizione di una terra dove la presenza lombarda è da sempre rilevante. Un breve profilo storico dell’Associazione Lombarda di Rafaela

 

Il 21 Agosto 2001, alla Società Italiana di Mutuo Soccorso “Vittorio Emanuele II”, si costituì l’ ASSOCIAZIONE LOMBARDA DI RAFAELA. Nella prima Assemblea venne approvato lo Statuto Sociale ed eletta la prima Commissione Direttrice sotto la presidenza del Signor Angel Eusebio.

 

Ad oggetto di promuovere l’unità ed amicizia fra gli uomini e le donne emigrati dalla Regione Lombardia, i loro discendenti e simpatizzanti che risiedono nei pressi, radunare gli sforzi individuali cercando di migliorare il benessere economico, sociale, culturale e spirituale della comunità e promuovere i vincoli di fratellanza fra l’Italia e l’Argentina; l’Asociacion Lombarda, si aggiunse ad altre organizzazioni simili, gia presenti in loco, come quelle dei Piemontesi, Veneti, Marchigiani, Trentini e Toscani, oltre alla storica “Società Italiana”.

 

La Personalità Giurídica venne concessa all’Associazione il 2 ottobre 2002, dalla Fiscalia de Estado – Inspección General de Personas Jurídicas della Provincia di Santa Fe, tramite la Risoluzione N° 678.

 

Sin dall’inizio dell’attività, l’Asociacion Lombarda di Rafaela fa parte della Federacion Argentina de Asociaciones Lombardas (FADAL)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento