A Mantova una nuova Comunità Locale Wigwam — Lombardi nel Mondo

A Mantova una nuova Comunità Locale Wigwam

Promuovere e realizzare lo sviluppo in forma equa, attraverso la collaborazione solidale e in maniera sostenibile delle Comunità Locali connesse in una rete globale. Questa è la mission di Wigwam che in questi giorni sbarca a Mantova

La Comunità Locale di Wigwam a Mantova ha come animatore Luca Scattolini, giornalista pubblicista di 36 anni collaboratore del quotidiano “La Gazzetta di Mantova” e dei portali
portale.lombardinelmondo.org e “Iamcalcio-Mantova”, che ha conseguito il patentino di Operatore Wigwam dal 2012 con l’86° Corso Base presso la sede centrale di Arzerello di Piove di Sacco (Padova).

L’attività della Wigwam Local Community Città di Mantova consisterà nel promuovere il dialogo tra tutte le componenti dell’offerta locale, favorire la formazione di programmi e pacchetti integrati e comunicarli attraverso la pagina Facebook dedicata alla rete generale Wigwam facilitando in questo modo l’interscambio tra i diversi territori così organizzati.
Significativi quest’anno saranno due grandi eventi che riguardano la città: “Mantova capitale della cultura 2016” e il Festivaletteratura” che nel 2016 festeggerà il suo ventesimo anno di vita.
Chi opera all’interno di Wigwam è convinto che alla base di ogni azione ci debba essere una forte motivazione, che i limiti possano (e debbano) essere trasformati in opportunità, le tensioni possano (e debbano) essere sfruttate come risorse, tradizione ed innovazione, rigore e creatività, possano (e debbano) convivere in una sintesi organica, le proprie esperienze possano (e debbano) essere trasferibili e riproducibili, l’emulazione possa (e debba) essere
utilizzata come catalizzatore e stimolo.

“Wigwam è la filosofia di vita di chi, di fronte ad un problema o ad una opportunità, non sta a
guardare o a lamentarsi, ma si rende attivo realizzando o promuovendo un’azione concreta che possa contribuire alla soluzione, seppure in piccola parte per il miglioramento della qualità sociale della vita: sua e della Comunità Locale in cui vive” afferma il fondatore Efrem Tassinato. “La garanzia del successo di questi progetti deriva da un metodo, quello dei Club di Progetto Wigwam, applicabile in qualsiasi ambito e che supera i limiti di un approccio spontaneistico.
Coloro che operano in questo modo, in Italia, fanno parte di Wigwam APS Italia – Associazione di Promozione Sociale, nata nel 1972. Essa è parte di Wigwam World Organization che oggi si estende a 21 paesi nel mondo.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento