Lega Adriatica di basket. Crvena Zvezda e Partizan vincono i derby di Belgrado
3 partite giocate, la metà degli incontri programmati, ed una classifica che si fa particolarmente fluida per via del sempre più alto numero di partite da recuperare per via del Coronavirus. Così la 23esima giornata della Lega Adriatica di basket, il campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro jugoslava, ha visto cancellati incontri cruciali sia per la lotta al vertice della classifica, come il derby del Montenegro tra Mornar Bar e Budućnost Podgorica (che Lombardi nel Mondo aveva scelto come partita della giornata da raccontarvi) e il confronto tra Cibona Zagabria e Cedevita Olimpija Lubiana, che per la corsa alla salvezza, come il match tra il Krka Novo Mesto e Split.
Tra le partite disputatesi, degni di menzione sono i due derby di Belgrado, che hanno visto la Crvrna Zvezda imporsi a valanga sul FMP per 101-71 da un lato, e, dall’altro, il Partizan sorprendere il Mega con una vittoria in trasferta al cardiopalma.

Per quanto riguarda la partita della Zvezda, gli uomini di Coach Dejan Radonjić hanno saputo chiudere la pratica già nel primo tempo con 63 punti segnati, per poi estendere il vantaggio a 29 punti alla fine del terzo quarto, e chiudere la partita con un trentello rifilato agli avversari. A trascinare la Zvezda sono stati il play statunitense Jordan Loyd con 18 punti, e la coppia di esterni formata da Ognjen Dobrić e Dejan Davidovac, con 14 punti e 12 punti rispettivamente.
Maggiormente combattuto è stato il derby tra il Mega e il Partizan, risoltosi negli ultimi 2 minuti di gioco. Capace di una rimonta da -11 a +2 nel corso del quarto quarto, il Mega, avanti 88-86 con due giri di lancette da giocare, si è visto superare da un gioco da 3 punti del centro statunitense William Mosley, ed una tripla dalla lunghissima distanza della guardia Ogjen Jaramaz, con le quali il Partizan ha rigettato gli avversari a dieci lunghezze di distanza, chiudendo il match sull’88-98 finale.

Con tali risultati, la Crvena Zvezda riprende il primo posto in solitaria, in attesa del recupero del Budućnost che, in caso di vittoria, raggiungerebbe e supererebbe in vetta alla classifica la compagine di Belgrado per via della doppia vittoria negli scontri diretti.
Il Partizan, invece, riesce, da un lato, ad assicurarsi la quasi matematica salvezza. Dall’altro, elimina il Mega dalla corsa ai playoff.
CRVENA ZVEZDA MTS – FMP 101:71 (35:27, 28:20, 17:4, 21:20)
Mega Soccerbet – PARTIZAN NIS 88:98 (23:30, 32:23, 15:22, 18:23)
Classifica (vittorie, sconfitte, giocate)
Crvena Zvezda Beograd 17 – 3 – 21
Mornar Bar 17 – 5 – 22
Igokea Laktaši 17 – 4 – 21
Budućnost Podgorica 17 – 3 – 20
Cedevita Olimpija Ljubljana 16 – 4 – 20
Mega Beograd 14 – 9 – 23
Partizan Beograd 9 – 13 – 22
Split 7 – 15 – 22
FMP Beograd 8 – 13 – 21
Zadar 7 – 14 – 21
Cibona Zagreb 7 – 14 – 21
Krka Novo Mesto 7 – 14 – 21
Borac Čačak 5 – 16 – 21
Koper Primorska – squalificata
Matteo Cazzulani
@MatteoCazzulani


