Imprese in franchising, via alle domande in Regione — Lombardi nel Mondo
Imprese in franchising, via alle domande in Regione
A fronte dei circa 200 negozi sfitti nel capoluogo e con la crisi occupazionale che morde, il Comune ha aderito al progetto pilota “Fare impresa in franchising in Lombardia”, promosso dalla Regione. L’obiettivo è di riaprire le serrande da troppo tempo abbassate e riportare nuova vita dove adesso ci sono spesso desolazione ed oscurità.
L’occasione è più unica che rara essendo previste agevolazioni fiscali e sconti per gli affitti. I proprietari degli immobili a destinazione commerciale sfitti hanno concordato una riduzione di almeno il 20% rispetto al canone precedentemente incassato, mentre il Pirellone mette a disposizione un contributo a fondo perduto di 10mila euro per coprire le spese sostenute dell’avviamento di un’attività in franchising.
Una somma prevista per un investimento minimo di 20mila euro al netto di Iva. Anche l’amministrazione comunale è parte attiva nel progetto e si impegna a rendere meno pesante Imu e Tasi per i proprietari dei negozi sfitti, mentre per i futuri commercianti si delineano all’orizzonte decurtazioni su tassa rifiuti, occupazione di suolo pubblico, snellimento in generale delle pratiche burocratiche. Nella sinergia di intenti entra anche la Camera di Commercio con Promo Impresa mettendo in campo finanziamenti agevolati e supporto all’impresa.
Prerogative attivate anche da Confcommercio e Confesercenti. Il progetto è stato presentato in Comune, lanciando l’apertura delle candidature da parte dei potenziali franchisee, i quali verranno in seguito messi in contatto con i franchisor (i grandi marchi) che intendono insediarsi nel nostro territorio: sono già una trentina, dalla ristorazione all’abbigliamento, dalle scuole di lingue straniere ai servizi postali, alle parafarmacie e tanti altri ancora.
Attraverso una piattaforma informatica attivata da Regione e Unioncamere i franchisee possono esprimere le preferenze relative al franchisor aderente. Gli interessati devono presentare candidatura e richiesta di contributo alla Regione entro le 16 del 14 aprile. Info: rum.mantova@gmail.com, 338-2168653.
Fonte: gazzettadimantova.gelocal.it
Document Actions