Migrazione al Salone del Libro di Torino — Lombardi nel Mondo

Migrazione al Salone del Libro di Torino

La casa editrice “Il Grappolo” all’importante appuntamento piemontese, tra novità librarie e premi letterari.

Un appuntamento fisso, ricco di novità librarie, un premio letterario dedicato ad una poetessa torinese. La casa editrice salernitana “Il Grappolo”, guidata da Antonio Corbisiero, anche quest’anno non manca all’appuntamento con il Salone del libro di Torino (13-17 maggio 2010) nei padiglioni del Lingotto. È una presenza ininterrotta che dura da 23 anni, che ha visto la casa editrice di Mercato San Severino (SA) protagonista di tante attività e di decine e decine di novità librarie presentate.

 

La casa editrice è ospite nello stand della Regione Campania (Padiglione 3 Stand P10-Q09), dove il 15 maggio (ore 17,00) si svolgerà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del premio di poesia “Renata Canepa”, la poetessa torinese scomparsa prematuramente, elogiata per le sue opere da critici del calibro di Squarotti e Gorlier, che ha pubblicato con la casa editrice salernitana raccolte di versi dal 1988 al 2005. La giuria del premio, composta da Francesco D’Episcopo, Giuseppe Lupo e Antonio Corbisiero, con la partecipazione dell’ex sindaco di Rubiana, Michele Borletto, premierà per la sezione opere inedite Giacomo Giannone di Torino per la raccolta Inseguendo le parole e per la sezione opere edite Menotti Lerro di Casalvelino (SA) per la raccolta Primavera. Finalisti risultano Giulia Barbarulo, Paolangela Draghetti, G. Battista Basile, Armando Giorgi. Durante la manifestazione sarà presentato il saggio sul poeta Franco Corbisiero, a cui è dedicata la sezione opere inedite del premio, scritto dagli studiosi Francesco D’Episcopo e Giuseppe d’Errico e inserito nella collana di poeti del Novecento “Vita e scuola”. Verrà distribuita un’antologia poetica dei partecipanti al premio, provenienti da ogni parte d’Italia.

 

Infine, saranno presentati due nuovi titoli della collana “Radici”, Il viaggio completo del cuculo di Renato Amato, un autore di racconti finora sconosciuto in Italia, emigrato in Nuova Zelanda e morto prematuramente, il cui testo, tradotto da Francesca Emily Amato, è stato curato dalla sorella, scrittrice e giornalista, Dora Celeste Amato, e il libro di versi e prose poetiche Allora vi diciamo alla nazione di Leonardo Zanier, autore emigrato residente a Zurigo, con prefazione del noto giornalista Maurizio Chierici.

 (ItalPlanet News)

 

Ernesto R Milani

Ernesto.milani@gmail.com

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento