Patronati nel mondo – Vecchia e nuova emigrazione — Lombardi nel Mondo
Patronati nel mondo – Vecchia e nuova emigrazione
“Obiettivo della Società – ha spiegato Reboani – sono le politiche attive del lavoro, ovvero nell’ambito della Cooperazione allo sviluppo aiutare i paesi nella costruzione dei servizi (centri) per l’impiego. Ebbene siamo stati in grado di costruire in Argentina, in parte in Uruguay, ed abbiamo anche una serie di collaborazioni che vanno dal Cile alla Colombia e Costa Rica su una serie di centri per l’impiego e rapporti tra noi e questi paesi.
In quest’ambito il Presidente di Italia Lavoro si è soffermato su un progetto rivolto a lavoratori con esperienza all’estero, che dovevano rientrare, o lavoratori esteri che potevano essere inseriti nelle imprese italiane e fare tirocinio in Italia per poi rientrare. Un progetto sollecitato e promosso anche dal Ministero degli esteri, e su cui abbiamo riversato delle risorse finanziarie.
Il progetto era rivolto al Brasile, in particolare, e sebbene – ha ammesso Reboani – non abbia trovato grande rispondenza per due motivi, il primo una certa cecità delle strutture ministeriali preposte e anche le difficoltà in Brasile, sono però convinto che su questo tema il paese abbia accumulato un’esperienza ormai importante, potendo così contribuire in maniera considerevole allo sviluppo di questi servizi”.
Di qui ” l’idea di offrire, attraverso l’iniziativa parlamentare, al mondo dei patronati la possibilità di sviluppare forme di cooperazione e forme di collaborazione su un progetto rivolto alla nuova emigrazione, che deve essere aiutata nel suo inserimento lavorativo. Cosa che noi possiamo limitatamente fare come agenzia tecnica perché non abbiamo tutte le caratteristiche e le conoscenze delle realtà in cui queste persone si muovono, mentre i Patronati hanno conoscenze sul territorio e capacità di essere abbastanza aggiornati su quello che avviene in quelle realtà.
Da parte sua Italia Lavoro – qualora il progetto interesserà – offre una grande capacità di collegamento con le imprese, oltre che una grande credibilità di costruire un sistema di orientamento nei Paesi esteri.” ha concluso il Presidente di Italialavoro, Paolo Reboani.
www.italiannetwork.it
Document Actions