Testimonianze — Lombardi nel Mondo
Testimonianze
Salvador, il cuore dello Stato di Bahia
I riti propiziatori, la cerimonia Yemajà, il lavagem do Bonfim e la magia del Candoblè. La “Vida” al Novo Marotinho. Iguaçu con le sue cascate e le sue notti magiche. Fernando de Noronha, l’isola più incantevole del mondo. Una memorabile avventura che non avevo mai raccontato.
Brasile, bambina senza speranza: i Medici del Mayer di Firenze le salvano la vita
1 agosto 2018 – Oramai senza speranze, una bambina brasiliana di 13 anni affetta da una malattia congenita è stata salvata dai medici del Meyer di Firenze grazie a un intervento chirurgico di altissima complessità che è valso a ricostruirle l’intestino. Un lieto fine che sottolinea i buoni rapporti che legano Brasile e Italia anche nel campo della chirurgia, così come la dedizione e l’alta specializzazione dei nostri professionisti che non sono nuovi a imprese di questo tipo anche nel campo della medicina ricostruttiva
L’Italia e la Lombardia in Brasile: tra immigrazione e contemporaneità
4 giugno 2018 – in Brasile, dall’ottenimento dell’indipendenza dal Portogallo, l’immigrazione è stata in cima all’agenda intellettuale e politica del paese. Ciò fu dovuto principalmente alla vasta estensione del suo territorio, alla necessità di soldati per garantire la difesa del paese, al fabbisogno di manodopera e, quindi, da necessità economiche diverso ordine
L’influenza della cucina italiana in Brasile
17 maggio 2018 – L’Italia ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione della cucina occidentale. Ciò è, innazitutto, legato al commercio alimentare dell’Impero romano, incentrato sul mercato circolare della città di Roma, che ha fatto transitare nel paese diverse carovane piene di cibo provenienti da tutta Europa, Africa e Medio Oriente. Questi prodotti alimentari, differenti e variegati, sono diventati alimenti tradizionali della nostra cucina
Os italianos nascem ou se tornam?
Grande número de pedidos de reconhecimento da cidadania italiana aumentam em 178 milhões a população do país em 2015. Estes dados não são pelo aumento da natalidade na Itália, mas pelo crescimento da população estrangeira.
Péricles Gasparini Alves presenta il suo nuovo libro in cui racconta le sue origini modenesi-mantovane
L’illustre brasiliano, Direttore dell’UNODA (Chief of the United Nations Office for Disarmament Affairs) a Vienna, racconta nel suo nuovo libro, frutto di una ricerca, le sue origini italiane da parte del ramo familiare materno.
Luca, architetto global in Brasile
CASALMAGGIORE – L’ascesa del 29enne casalasco Sartori a San Paolo. Una troupe Rai lo ha raggiunto per un’intervista
Il samba che non ballerò mai più
Il nostro validissimo collaboratore Ferruccio Brambilla ci scrive: “Ho anticipato il rientro dal Brasile per mancanza di una seria motivazione, oltre che per uno spiacevole problema di salute. Ma in Brasile ho trovato un samba che non voglio ballare mai più…”
Dear child – Un film sulle famiglie in Brasile
La Casa do Menor in questi giorni è stata piacevolmente invasa da un cast di attori internazionali, guidati dal regista Luca Ammendola, per girare un film con il titolo “Dear Child” (Caro bambino).
Augusto Gianola, cercava Dio nelle foreste e tra i popoli dell’Amazzonia
Ricorre quest’anno il 25° anniversario della morte di padre Augusto Gianola nel 1990. Dal 5 al 21 novembre sarà ricordato a Lecco: una Mostra fotografica in ambiente comunale (Piazza Diaz) dal titolo “La più bella delle avventure”
Le donne di Rocinha
Siamo entrati nella più grande favela dell’America Latina, a sud di Rio de Janeiro, da dove la maggior parte delle donne non esce mai. Qui si sposano, fanno figli e… lavorano la droga. NOSTRO REPORTAGE
Il mondo di tutti
Il nostro amico Maurizio Cazzaniga è in Brasile come volontario FIFA ai Mondiali di calcio. Ci racconta qualcosa della sua esperienza, di quello che vede, che prova, che sente, almeno per lui il Mondiale continua…
Padre Vincenzo Lumetta: missionario fra i bambini
Padre Vincenzo Lumetta dirige “o Bairro da Juventude” dei Padri Rogazionisti, che accoglie, educa e forma scolasticamente e professionalmente circa 1200 bambini “strappati” alla vita di strada delle favelas di Criciuma, storicamente centro carbonifero nel sud dello stato di Santa Catarina, in Brasile.
Diamo fiducia a Francesco
Occorre dare fiducia a Papa Francesco soprattutto perché il suo cammino sarà molto difficile. Certamente non è ascrivibile a posizioni “progressiste” in materia di etica cattolica: ma è davvero questo il versante più scottante? Non sono forse la ricchezza di certi porporati, lo sfarzo e lo spreco, le ambiguità e le connivenze dello Ior a dare scandalo?
“Genesi”: il mondo com’era e com’è nelle fotografie di Sebastião Salgado
È stata presentata in anteprima mondiale a Roma, presso la Casa del Cinema, la mostra “Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado”, che sempre a Roma si aprirà al pubblico dal 15 maggio presso il Museo dell’Ara Pacis.
Una giornata senza di noi (gli immigrati)
Immaginate: improvvisamente i media italiani diffondono la notizia di una nuova strategia per l’immigrazione, che muta in modo sostanziale la legge “Bossi-Fini” in vigore e concede la cittadinanza a tutti gli immigrati presenti nel Paese.
Gli Emiliano-Romagnoli in Brasile promuovono la musica italiana
Promuovere gratuitamente la cultura musicale italiana all’estero: saranno a costo zero per la Regione Emilia-Romagna i concerti che l’Ensemble Italia d’Autore terrà in Brasile, richiamato dall’Emilia al Paese sudamericano dopo la tournée del maggio 2012 organizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Un’alleanza per il futuro del SCN
Negli ultimi 40 anni l’Italia ha visto nascere e consolidarsi il servizio civile, prima rivolto agli obiettori di coscienza al servizio militare e, dal 2001, svolto dai giovani, uomini e donne del SCN, su base volontaria. Circa un milione e trecentomila persone lo hanno realizzato, molte di più avrebbero voluto parteciparvi.
In Brasile l’evento di apertura della campagna elettorale del pd in Sud America
Nel corso di una manifestazione organizzata dai tre candidati residenti in Brasile, Fabio Porta, Claudia Antonini e Francesco Rotundo, presso uno dei tradizionali club italiani della metropoli brasiliana, sono stati presentati i candidati alla Camera del Senato e le principali proposte programmatiche del partito e della coalizione progressista guidata in Italia da Pierluigi Bersani.
Document Actions