Test italiano immigrati. Bergamo quarta con 239 domande — Lombardi nel Mondo

Test italiano immigrati. Bergamo quarta con 239 domande

Il capoluogo orobico si piazza dietro Milano, Brescia e Roma nella speciale classifiche delle richieste del permesso di soggiorno. Le prime città a partire sono state Asti e Firenze. Domande aperte dal 9 dicembre, candidati convocati entro 60 giorni

Sono partiti i test di italiano per gli stranieri che vogliono vivere stabilmente in Italia: la conoscenza della lingua di Dante è infatti uno dei requisiti per ottenere il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, la vecchia carta di soggiorno, il documento che evita il rinnovo annuale e la lunga trafila burocratica per il permesso. Le domande, da inoltrare con procedura telematica, si sono aperte il 9 dicembre, gli aspiranti nuovi italiani saranno convocati entro 60 giorni, dunque all’inizio di febbraio. Le prime località a partire con i test, in questi giorni, sono state Asti e Firenze.

Le domande arrivate al Ministero sono state 6764 in tutta Italia. Le prime cinque province per prenotazioni ricevute sono Milano (844), Brescia (309), Roma (263), Bergamo (239), che si piazza dunque al quarto posto, e Perugia (219). Ai centri di formazione per gli adulti sarà affidato dal Ministero il compito di certificare la padronanza della lingua da parte degli stranieri che chiedono il permesso di soggiorno di lunga durata. Sono previste due prove di ascolto in 25 minuti, due di lettura e comprensione, una di produzione di un testo scritto.

M.A.

http://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/2011/01/18/444487-test_italiano.shtml

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento