Presentazione del libro “Adelante, cantautore” di Fabio Veneri — Lombardi nel Mondo

Presentazione del libro “Adelante, cantautore” di Fabio Veneri

Adelante, cantautore è il nuovo libro che Fabio Veneri dedica alla canzone latino-americana e iberica. In quest’opera le interviste e gli incontri raccolti con i cantautori più significativi si fondono con il racconto appassionato dei movimenti musicali e con appunti di viaggio riletti e organizzati

L’opera rappresenta un ritratto originale della canzone in lingua spagnola e portoghese e anche un’utile guida per avvicinarsi a mondi musicali straordinariamente ricchi e vicini alla nostra sensibilità.
Allo stesso tempo, il libro è un tentativo di progressiva approssimazione all’essenza di questa forma musicale e lirica. Adelante, cantautore è un viaggio verso le origini, verso i pilastri, verso gli snodi fondamentali che la caratterizzano. Da Silvio Rodríguez a Víctor Jara, da Caetano Veloso ai nuovi cantautori spagnoli e latino americani numerosi sono i protagonisti al centro del racconto. L’obiettivo dell’autore è quello di depurare tanto materiale raccolto, tanti ricordi di ascolti collettivi e individuali, tante impressioni contrastanti apparse nel cammino per trovare, in filigrana, la risposta alle domande sorte in questi anni di ricerca.

Contenuti

Questo libro si divide in quattro sezioni. La prima è una riflessione complessiva sulla canzone latino-americana a partire da alcuni tipi fondamentali. Il titolo di questa parte è “Attitudini compositive dei cantautori latini: il triangolo L’Avana-Rio de Janeiro-Buenos Aires e le altre geometrie espressive” e in esso si condensano tratti essenziali legati a questo genere musicale.
La seconda è una sezione di interviste con cantautori latino americani o con figure di riferimento in grado di raccontare epoche e momenti storici di grande rilevanza per la storia e lo sviluppo della canzone. Rilievo viene dato, in questa parte, anche alle nuove tendenze in atto nella canzone latina, con particolare riferimento ai nuovi movimenti e ai nuovi artisti.
Nella terza sezione vengono approfonditi alcuni argomenti specifici legati alla musica e alla cultura latino-americana e iberica, passando dalla letteratura al cinema, sempre collegandoli all’aspetto musicale e cantautoriale.
Infine, nella quarta sezione, si presentano alcuni percorsi di avvicinamento e conoscenza alla canzone latina e ai suoi autori, attraverso una serie di consigli d’ascolto e di brevi introduzioni alle parole e ai significati delle canzoni.

L’autore

Fabio Veneri (1977) è nato e vive a Mantova, dopo essersi laureato a Bologna in Scienze della Comunicazione. Coordina progetti per Fondazione Enaip Lombardia ed è docente per l’Università di Brescia.
E’ giornalista dal 2001 e scrive per varie testate e portali internet. Ha pubblicato 6 libri dedicati principalmente a due temi: la cultura e la musica del continente latino americano e la Pianura Padana e i suoi creativi estrosi. Nel 2014 ha vinto il Premio Isabella D’Este per la letteratura.
E’ esperto di tematiche legate alla cultura latino americana e all’emigrazione italiana all’estero, per diffondere le quali ha organizzato iniziative a livello nazionale, tra cui incontri pubblici, concerti, mostre e letture. E’ curatore di Cultura Latina, portale per la promozione della cultura latino americana in Italia  e collabora da anni con il Festival del Cinema Latino di Americano di Trieste e con l’Associazione Mantovani nel Mondo. Le sue precedenti pubblicazioni dedicate ai cantautori latino americani e iberici sono: “La canzone d’autore latina” (Bastogi, 2005) e “Trova Viva. Un cammino a più voci nel mondo dei cantautori latini” (Zona, 2010).

Fonte: www.letterarioprimopiano.it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento