Presentazione del libro “Dal Molinello alla Merica: storia di una borgata di Casalodo, del suo Oratorio e di un lungo viaggio” — Lombardi nel Mondo

Presentazione del libro “Dal Molinello alla Merica: storia di una borgata di Casalodo, del suo Oratorio e di un lungo viaggio”

Scritto da Gian Agazzi, edito dalla casa editrice ILMIOLIBRO e sostenuto dalle associazioni culturali giovanili di Casaloldo (MN) “I giovani del futuro” e “Persone singolari”, il libro verrà presentato Martedi 21 Giugno in occasione della “Festa di San Luigi Gonzaga” presso il Podere Corte del Molinello di Casaloldo (ex convento delle Vergini di Gesù di Castiglione, nipoti del Santo).

Dall’autore del libro Gian Agazzi:

“Si tratta del ritrovamento di un quaderno scritto nell’estate del 1888 da Giacomo Badinelli, un ragazzo di 11 anni la cui famiglia partì poi per il Brasile l’8 Dicembre di quell’anno.
Il quaderno aveva come titolo “Dal Molinello alla Merica“.
Il quaderno si trovava presso l’oratorio del Molinello, solo di recente ristrutturato. In seguito a questi lavori di ristrutturazione, è tornato alla luce.

Negli scritti di Giacomo, si ritrova la cronaca di quanto accadeva in quel fatidico 1888, nonchè la storia di quella borgata da cui lui partì con la sua famiglia e la descrizione della vita del tempo e delle preoccupazioni e ansie per l’imminente partenza.
I Badinelli furono la prima famiglia casaloldese a emigrare.

Sono stato contattato l’anno scorso da una signora brasiliana, Rosi Badinelli, che mi chiedeva se fosse stato possibile recuperare i dati anagrafici dei suoi avi presso la parrocchia e il comune di Casaloldo. Così ho fatto e, grazie a questi documenti, Rosi ha potuto ottenere la cittadinanza italiana e tornare a vivere in Italia dopo tre generazioni.
Nel libro si parla quindi pure della vita dei Badinelli in Brasile e di ciò che accadde di qua e di là dell’Oceano nel secolo scorso.
Alla presentazione del libro (21 Giugno 2016) sarà presente anche Rosi Badinelli bisnipote di Giacomo.
Il quaderno del bisnonno si trova ora in Brasile e sta passando di famiglia in famiglia tra tutti i numerosi Badinelli che abitano lo stato di Rio Grande do Sul.”

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento