Victoria. Circolo Pensionati Italiani di St Albans — Lombardi nel Mondo

Victoria. Circolo Pensionati Italiani di St Albans

Nell’ampio e comodo centro comunale Errington Community Centre, all’angolo di Princess & Percy Street, di St. Albans, venerdì 2 luglio ha avuto luogo l’assemblea generale dei soci del Circolo Pensionati Italiani di St. Albans

Nell’ampio e comodo centro comunale Errington Community Centre, all’angolo di Princess & Percy Street, di St. Albans, venerdì 2 luglio ha avuto luogo l’assemblea generale dei soci del Circolo Pensionati Italiani di St Albans per ricordare due anniversari: il 15mo di utilizzo della stessa sede e il 29° della istituzione del Circolo. L’assemblea è stata moderata da Frank Di Blasi, su richiesta del Co.As.It.

Dopo la presentazione delle varie relazioni sociali e l’approvazione del bilancio consuntivo del Circolo, è stato eletto il Comitato direttivo per l’anno 2010 – 2011, che risulta così composto:  Maria Angemi presidente (alla guida da 14 anni), Amelia Ianzano vicepresidente che rimpiazza Tino Lo Bartolo, Teresa Sorgiovanni segretaria, Giuseppe Curseri tesoriere, Pietro Gentile, Teresa Lo Presti, Cristina Di Simio, Maria Nave e Sebastiana Corso.

Nella sua relazione annuale la presidente Maria Angemi ha spiegato dettagliatamente le varie attività programmate e attuate nel corso dell’anno: attività sociali, culturali (teatro, concerti, mostre ecc.) e ricreative. Tra queste vi sono le escursioni di gruppo in luoghi vicini e lontani, sempre organizzate con la massima cura e la partecipazione di soci entusiasti. Ha ricordato anche i pranzi d’occasione, come per le feste della mamma e del papà e per la Settimana dell’Anziano. Il Circolo è anche occasionalmente sede di conferenze e sessioni informative condotte da esperti di problemi vari come la salute e le pensioni. Quindi ha ringraziato i componenti del Comitato, i soci e gli sponsor per tutto ciò che era stato realizzato durante il corso dell’anno. Ha avuto parole di gratitudine per il Comune di Brimbank, ed in modo particolare per il  Co.As.It. e Frank Di Blasi per aver accettato l’invito ad assistere il Circolo come moderatore nello svolgimento della 29ma riunione generale annuale.

Il venerdì seguente, 9 luglio, la maggioranza dei soci era presente al pranzo di parecchie portate e musica di Mario Sammartino, organizzato per celebrare in modo particolare il suo 29mo anniversario della fondazione del Circolo e i 15 anni dell’Errington Community Centre che ha aperto le porte dei suoi locali socio-ricreativi a parecchi gruppi etnici della vasta zona.

Per l’esattezza, difatti, in tutti i giorni della settimana l’ampio centro, che dispone di uffici amministrativi e di locali per esercizi fisici con adeguate attrezzature, accoglie nei suoi tre saloni 16 Circoli  di pensionati di lingue e culture diverse: italiani, polacchi, cinesi-vietnamiti, macedoni, filippini, ungheresi, cipriota-turchi, gruppo S.C.A.T., latino-americani, indocinesi, gruppo AVA, gruppo delle donne turche, e gruppi di anziani sofferenti e bisognosi di assistenza e svago settimanale.

Inoltre il Centro dispone di una grande cucina per l’uso diurno che ne fanno i gruppi sociali, ma anche per la preparazione dei pasti caldi che vengono serviti a domicilio a persone anziane che vivono da sole e non sono in grado di essere autosufficienti. La cucina è anche disponibile per famiglie e gruppi locali che organizzano feste sociali private.

Il Circolo Pensionati Italiani di St Albans accoglie sempre volentieri nuovi soci. La presidente Maria Angemi, in apertura dell’assemblea generale, ha ricordato che il numero degli iscritti sta diminuendo a causa dell’avanzata età di molti soci, che trovano difficoltà a frequentare la sede; ma sarebbe auspicabile che nuovi soci si unissero al gruppo.

La vita sociale è un grande beneficio per le persone di una certa età, perché la compagnia, la conversazione, lo stare insieme ai coetanei mantiene alto il livello della serenità e della salute fisica e mentale. Nuovi soci sono dunque benvenuti al Circolo di St Albans, che certamente è uno dei più attivi della comunità italiana.

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=4502%3Acircolo-pensionati-di-st-albans&catid=7%3Adal-victoria&lang=it

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento