Alleanza lombarda in Europa per sostenere alle elezioni regionali Ambrosoli e i candidati consiglieri Carlo Borghetti e Marco Carra — Lombardi nel Mondo

Alleanza lombarda in Europa per sostenere alle elezioni regionali Ambrosoli e i candidati consiglieri Carlo Borghetti e Marco Carra

Appello di Emilia Sina e Roberto Serra, candidati per il Pd nella Circoscrizione Europa, ai lombardi all’estero: tornate in Lombardia per votare alle regionali e telefonate alle vostre famiglie e ai vostri amici per far vincere il Centrosinistra.
Alleanza lombarda in Europa per sostenere alle elezioni regionali Ambrosoli e i candidati consiglieri Carlo Borghetti e Marco Carra

Marco Carra

“In questa ultima fase della campagna elettorale vi è stata una fortissima attenzione delle comunità lombarde all’estero per le elezioni regionali in Lombardia. Occorre infatti evidenziare che sono residenti all’estero 260mila
cittadini provenienti dalla Regione Lombardia di cui ben 150 mila solo in Europa. Il maggior numero di lombardi è in Svizzera con 68mila presenze, in Francia con 21mila presenze, in Germania con 14mila presenze e nel Regno Unito con 12mila presenze. Senza considerare le migliaia di corregionali che formano la cosiddetta nuova “mobilità lombarda” formata da studenti, professionisti, imprenditori permanentemente all’estero pur non prendendo la residenza.

Alle comunità lombarde all’estero dopo anni di clima costruttivo e bipartisan è stata cancellata negli ultimi tre anni la Legge sui Lombardi nel Mondo e i relativi finanziamenti, nonostante incontri, interpellanze e appelli e con rinato Associazionismo dei Lombardi all’estero”.

Carlo Borghetti

 

Questa è l’opinione dei candidati per il Pd alla Camera nella Circoscrizione Europa, Emilia Sina (Svizzera) e Roberto Serra (Lussemburgo, i quali  rilevano anche “come la Lombardia sia al primo posto come laureati che emigrano all’estero e come essa sia tornata ad essere un Regione di forte emigrazione, se si considera che Milano negli ultimi 10 anni ha visto un aumento di trasferimenti fuori dai confini nazionali del 138%..”

E’ inoltre un dato di fatto – rilevano i due candidati lombardi – che solo Ambrosoli ha manifestato pubblicamente il suo interesse per i Lombardi in Europa. Se verremo eletti, oltre al ruolo nazionale che ci compete, avremo come referente privilegiato Regione Lombardia. A tal fine chiediamo a tutti gli amici ed elettori di sostenere le candidature dei consiglieri uscenti Carlo Borghetti e Marco Carra con i quali abbiamo verificato una forte concordanza di idee a cominciare dal ripristino della Legge sui Lombardi nel Mondo e della delega sulla tematica, sino alla vicenda Expo’ che dovrà avere un asse privilegiato con la Svizzera (e il resto dell’ Europa e i territori dal Garda sino all’area del Po, centro pulsante turistico ed economico dell’economia lombarda e nazionale).
Naturalmente questa alleanza dovrà svilupparsi sia istituzionalmente che politicamente con tutto il Centrosinistra e il gruppo regionale del Pd, accogliendo ogni contributo atto a valorizzare e a portare al successo Expo’ Mllano 2015.

Nel loro appello Emilia Sina e Roberto Serra invitano i Lombardi all’estero a “tornare in Lombardia per votare e a telefonare alle proprie famiglie e ai propri amici per far vincere il Centrosinistra.”

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento