“Obiettivo Amburgo”: i residenti italiani raccontano la città — Lombardi nel Mondo

“Obiettivo Amburgo”: i residenti italiani raccontano la città

Fino al 30 giugno, un’esposizione allestita presso il locale IIC racconta la città tedesca attraverso le fotografie realizzate dai nostri connazionali che l’hanno scelta come “seconda patria”
“Obiettivo Amburgo”: i residenti italiani raccontano la città

Il logo

Amburgo vista attraverso gli occhi degli Italiani che l’hanno scelta come residenza: il risultato è la mostra fotografica “Obiettivo Amburgo”, ospitata nella Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura della città tedesca fino al prossimo 30 giugno.

L’iniziativa è nata dall’idea del gruppo Facebook “Italiani ad Amburgo” di realizzare un calendario 2013 con le foto migliori della città, scelta da molti connazionali come luogo di vita. Una volta che la giuria ha selezionato i dodici scatti, ne sono rimasti molti inutilizzati.

Da qui l’idea di realizzare un’esposizione con le tante immagini significative per raccontare vita ed emozioni in una città dalle mille facce, che offre approdo a chi, oggi come ieri, arriva da una terra lontana.

La mostra ha l’obiettivo di sviluppare l’interesse degli Italiani all’estero per la città che li ospita e favorirne l’integrazione, creando inoltre coesione e momenti di aggregazione reale partendo da un’esperienza sul social network.

Il gruppo su Facebook, nato nel 2008, ha conosciuto negli ultimi tempi una crescita vertiginosa e oggi conta circa 3mila iscritti.

La mostra ha visto la collaborazione dell’associazione italo-tedesca Contrasto e.V. e dell’Istituto Italiano di Cultura, e gode del patrocinio del Consolato Generale d’Italia in Hannover. (ItalPlanet News)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento