A Milano la mostra “Percorsi religiosi in Lombardia” — Lombardi nel Mondo
A Milano la mostra “Percorsi religiosi in Lombardia”
Una mostra di 41 tra le più celebri rappresentazioni pittoriche della Crocifissione (da Cimabue a Dalì, dal Mantegna a Picasso), fedelmente riprodotte, e quattro portali che trasmettono le immagini dei luoghi sacri di Lombardia, invitando i turisti a visitarli (dalla Certosa di Pavia all’Abbazia di Chiaravalle, dal Duomo di Cremona al Sacro Monte di Varese).
E’ quanto propone la mostra “Percorsi religiosi in Lombardia”, promossa dalla Regione e allestita all’Ottagono in Galleria a Milano per iniziativa dell’assessore ai Giovani, Sport e Turismo, Pier Gianni Prosperini.
La mostra è stata inaugurata domenica 14 settembre, proprio nella giornata in cui la Chiesa ricorda la consacrazione delle reliquie della Croce di Cristo.
“Non si può capire la Lombardia – ha commentato l’assessore Prosperini – se non si considera lo spirito religioso cristiano e cattolico che la permea. Ovunque nella nostra terra si trovano testimonianze di fede, da quelle più grandiose come le abbazie, a quelle più intime, come le cappellette e le edicole”.
“All’intenso e antico spirito religioso lombardo – ha aggiunto Prosperini – abbiamo quindi voluto dedicare questa mostra, omaggio alla nostra spiritualità e al fondamentale ruolo che ha svolto nei secoli nel fare grande la Lombardia e nel forgiare la sua etica e la sua operosità. Riscoprire e valorizzare questi luoghi significa non solo incrementare il turismo, ma anche aiutare a riscoprire la nostra millenaria civiltà cristiana”.
La mostra sarà a Milano per tutta la settimana, dopodiché verrà ospitata in altre città anche all’estero, tra cui San Pietroburgo e Mosca.
Da Lombardia Notizie
Document Actions