Germania – Iniziativa AMM per la diffusione della lingua italiana — Lombardi nel Mondo

Germania – Iniziativa AMM per la diffusione della lingua italiana

L’Associazione “Mantovani nel mondo” e il Portale dei Lombardi nel Mondo sostengono una iniziativa editoriale del prof. Cristiano Marcellino per il rafforzamento e la diffusione della lingua italiana in Germania.

L’AMM Onlus  attraverso un co-finanziamento, ha consentito la pubblicazione di una grammatica della lingua italiana per studenti principianti di madre lingua tedeschi.

 

Il testo, dal titolo “MarCel” è opera di un nostro connazionale residente in Germania, il Dr. Cristiano Marcellino, docente di italiano in diversi istituti di lingua privati e corrispondente del Portale dei Lombardi nel Mondo. Il testo vuole essere un valido strumento di sostegno ai tradizionali libri che guidano nell’apprendimento dell’italiano, ma che troppo spesso mancano di un metodica esposizione delle strutture grammaticali essenziali. “MarCel” fornisce un’abbondante e sistematica presentazione della sintassi e della morfologia, che normalmente creano i maggiori problemi agli studenti di madrelingua tedesca.

 

“MarCel”, pubblicato recentemente, è già stato adottato in diverse scuole di lingua della Sassonia orientale ed è stato accolto con successo da quanti desiderano avvicinarsi in modo più metodico allo studio dell’italiano.

 

Marcellino ha dichiarato che “ l’Associazione “Mantovani nel mondo” e il Portale dei Lombardi nel Mondo, sostenendo questa iniziativa hanno dimostrato una rinnovata sensibilità rivolta sia verso i nostri connazionali che vogliono intraprendere un progetto, sia nell’interesse della divulgazione della lingua e della cultura italiana all’estero.L’iniziativa valorizza inoltre l’importante rapporto che da sempre lega la Germania alla Lombardia”.

 

Un’anticipazione dei contenuti del “Marcel” è visibile on-line all’indirizzo web wwww.marcellinox.de, mentre coloro che fossero interessati a ricevere il libro, possono contattare direttamente l’autore all’indirizzo e-mail marcellino@email.it.

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020