America Latina. Al via esercitazione multinazionale Panamax 2012 — Lombardi nel Mondo

America Latina. Al via esercitazione multinazionale Panamax 2012

Le nazioni coinvolte sono: Belize, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Francia, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana e Stati Uniti. In tutto sono schierati più di 600 militari che si eserciteranno in operazioni marittime, di terra e aeree.

Roma – Ha preso il via in America Latina l’esercitazione internazionale Panamax 2012. Obiettivo delle manovre, a cui partecipano 17 Paesi, è fare pratica sui metodi migliori per proteggere il traffico commerciale nel Canale di Panama, assicurando alle stesso tempo la sua neutralità e rispettando la sovranità nazionale. Le nazioni coinvolte sono: Belize, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Francia, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana e Stati Uniti. In tutto sono schierati più di 600 militari che si eserciteranno in operazioni marittime, di terra e aeree.

Le manovre presero il via per la prima volta nel 2003 e videro tre paesi lavorare insieme: Cile, Panama e Usa.

Successivamente si sono aggiunti gli altri stati. “L’esercitazione è designata per portare operazioni di stabilizzazione con il supporto delle risoluzioni delle Nazioni Unite – ha affermato il contrammiraglio Siclair Harris, alla guida del comando Sud delle forze navali Usa e della Quarta flotta -; fornire addestramento inter-operativo per la partecipazione a staff multinazionali e favorire le capacità di ogni singola nazionale nell’eseguire operazioni complesse”.

Fonte: (ilVelino/AGV)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento