Approvata la legge per i Lombardi nel Mondo

Presso la sede della Regione Lombardia, il 14 maggio è stata discussa, emendata e approvata all’unanimità la Legge per il sostegno e la valorizzazione dei Lombardi nel Mondo e della mobilità internazionale.

(16/05/2024)

La presentazione della proposta di legge

La relatrice Cesana ha evidenziato nella presentazione come i volumi e la qualità dei flussi migratori siano cambiati negli ultimi decenni, cosa che richiede necessariamente un adeguamento delle normative.

Il nuovo concetto di mobilità, di socialità e di accesso alle informazioni ha portato negli ultimi anni a un diverso ciclo dei flussi migratori: chi parte non lo fa più per impostare una nuova vita altrove, ma per creare un bagaglio di esperienze e curriculum che gli consenta di tornare con prospettive di vita e di lavoro migliori. Non a caso, infatti, le finalità della legge sono, tra le altre, quella di guidare in sicurezza i flussi migratori di espatrio e rientro, per contrastare la fuga di talenti che ha raggiunto numeri preoccupanti e quella di portare all’estero la storia e lo stile di vita che caratterizzano il popolo lombardo.

Approvata la legge per i Lombardi nel Mondo
Legge per i Lombardi nel Mondo

La discussione e la votazione della proposta

Il testo di legge spiegato da Cesana prevedeva dieci articoli. A fine della relazione sono stati proposti alcuni emendamenti, volti a dare un ruolo maggiore al Consiglio regionale, a definire il proposto Ambasciatore dei Lombardi nel Mondo con un altro titolo che non avesse valenza politica, a inserire nei beneficiari oltre agli enti pubblici anche gruppi spontanei e associazioni che dialogheranno strettamente con le istituzioni e a modificare la data proposta del 1° giugno come giornata dei Lombardi nel mondo (alternativa proposta il 15 luglio, giorno intitolato a santa Madre Cabrini, protettrice degli emigranti).

In seguito a una breve sospensione per discutere gli emendamenti proposti, la seduta ha ripreso. Tutti gli articoli e gli emendamenti sono stati approvati (ad eccezione di quello sulla giornata dedicata alla celebrazione).

Infine, dopo che i diversi esponenti delle forze politiche hanno esposto parere favorevole, la legge è stata votata e approvata all’unanimità.

Per chi fosse interessato alla registrazione dell’intera discussione e dalla votazione, presentiamo il video della seduta.

(Monia Rota)

Condividi