“Appunti sparsi per la storia dell’emigrazione mantovana”, mostra a Mantova — Lombardi nel Mondo

“Appunti sparsi per la storia dell’emigrazione mantovana”, mostra a Mantova

L’iniziativa viene svolta nell’ambito del progetto promosso dall’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus per costituire un ” Rete Museale ed archivistica” anche in vista di Expo’ Milano 2015. La presentazione si terrà il giorno 10 luglio p.v alle ore 18.30 in via Fernelli, Mantova, nella prestigiosa sede della Ex chiesa Madonna della Vittoria.

L’iniziativa viene svolta nell’ambito del progetto promosso dall’Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus per costituire un “Rete Museale ed archivistica” anche in vista di Expo’ Milano 2015.

Questa iniziativa comprende la realizzazione del Museo dell’Emigrazione mantovana e lombarda presso il Comune di Magnacavallo, aggregando ad esso la Casa Museo di Villa Bisighini di Carbonara Po, donata dal mantovano Francesco Bisighini emigrato in Argentina, e la “Biblioteca documentale ed archivistica della Emigrazione italiana e Lombarda” custodita presso l’Associazione dei Mantovani nel Mondo. Ad essa si vuole aggregare inoltre il Museo civico e di storia contadina di San Benedetto Po e altre realtà museali.

L’ambizione è quella di creare una rete di Musei multimediali sulla storia dell’Emigrazione in raccordo anche con Filadelfia (Stati Uniti), con il contributo della Fondazione  Filitalia International, e con lo Stato di San Paolo (Brasile) presso la città di emigranti mantovani di Artur Nogueira. A tal fine è previsto un incontro a Filadelfia nel novembre di quest’ anno e in Brasile nel febbraio del 2014. Sono in corso contatti con l’Argentina e il Costa Rica.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento