Filitalia International – Viaggio dalla Lombardia al Molise verso i luoghi dell’emigrazione. — Lombardi nel Mondo
Filitalia International – Viaggio dalla Lombardia al Molise verso i luoghi dell’emigrazione.
Assieme a Marconcini era presente Fabrizio Nicolosi Presidente del Chapter Filitalia International di Roma insieme al Vice Presidente Livio Terilli. L’iniziativa di Filitalia International di Campobasso nata sui temi dell’emigrazione, è stata sostenuta dal Comune di Campomarino con l’appoggio della Provincia di Campobasso e della Regione Molise.
Secondo comune marinaro del Molise dopo Termoli, Campomarino è uno dei quattro comuni arbëreshë, insieme a Montecilfone, Portocannone e Ururi, della provincia di Campobasso, che mantiene la cultura e la lingua arbëreshë. Gli arbëreshë o arbereschi , anche detti albanesi d’Italia, greco-albanesi, italo-albanesi, sono una minoranza etno-linguistica stanziata storicamente in Italia. Provenienti dall’Albania e da comunità albanofone della Grecia, si stabilirono in Italia tra il XV e il XVIII secolo, in seguito alla morte dell’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg e alla conquista progressiva dell’Albania e di tutto l’Impero Bizantino da parte dei turchi ottomani. Campomarino, assieme ad altre città molisane ed abruzzesi e’ stato poi interessato come tutta l’Italia dall’emigrazione di fine novecento e subito la seconda guerra mondiale.
La serata svoltasi sulla piazza principale della cittadina è stata un successo organizzativo e di partecipazione. Nella prima parte della serata si sono alternati alcuni artisti molisani del bel canto come il soprano Aida Mastrodonato e il tenore Eusebio De Pasquale, seguiti dalla giovane pianista Viviana Celano e dall’inteprete di canzoni classiche e dell’emigrazione Giovanna Carriero. E’ seguita una parte dedicata alla poesia della lontananza e dell’emigrazione e una serie di video tra cui quello dedicato a a Liliana Corfiati in veste di pittrice. La serata è stata presentata simpaticamente dall’assessore alla Cultura del Comune di Campomarino Giovanna Occhionero. Erano presenti il Presidente della Provincia Rosario De Matteis e l’Assessore Regionale Antonio Chieffo con delega all’emigrazione e naturalmente il Sindaco della cittadina Francesco Camilleri. Quest’ ultimo ha premiato Daniele Marconcini in qualità di Governatore di Filitalia International. Marconcini nel ricevere la targa, l’ha dedicata a tutti i suoi collaboratori, a Liliana Corfiati e a Pasquale Nestico Fondatore dell’Ente morale e agli amici italo-americani della Casa madre di Filadelfia.
Il suo intervento è stato improntato sulla necessità di rivalutare il tema degli Italiani nel mondo, sia per per motivi morali e sia perchè l’Italia sta drammaticamente tornando ad essere un paese di emigrazione, specialmente di giovani laureati, tema poi ampliato da Fabrizio Nicolosi Presidente del Chapter Filitalia di Roma e di Connect* club of talents che raccoglie 1000 laureati in Italia e all’estero. Nicolosi ha evidenziato come il fenomeno della “fuga dei cervelli” potrà essere rallentato solo se verranno introdotti criteri di meritocrazia e di valorizzazione dei giovani talenti italiani. Livio Terilli ha invece affrontato il tema dell’ Expo’ 2015 di Milano, il quale dovrebbe svilupparsi su tutto il territorio nazionale e dell’importanza di riscoprire i prodotti e i cibi tradizionali, esponendo la propria esperienza maturata con le scuole nel suo agriturismo, trasformato in Fattoria didattica. Da rilevare l’appello di Daniele Marconcini al mondo dell’emigrazione e degli Italiani nel Mondo per salvare il patrimonio identitario e storico delle Provincie italiane a cui le nostre Comunità all’estero si sentono fortemente legate. ” Non serve a nulla abolire le Provincie con dei criteri legati solo alla popolazione e alla superficie. Occorre ben altro dal punto di vista amministrativo per far quadrare i conti in Italia a cominciare dagli sprechi di Regioni poche virtuose e di apparati statali mangiasoldi. Un nuovo centralismo è semplicemente antistorico”.
GUARDA LE TESTIMONIANZE AUDIO-VIDEO RACCOLTE DA NOI:
– Storie di emigrazione in rima e aneddoti di Vincenzo Chimisso. Clicca qui
– Intervento del Presidente della Provincia di Campobasso, Rosario De Matteis. Clicca qui
– Esibizione della cantante Giovanna Carriero. Clicca qui
– Esibizione della soprano Aida Mastrodonato e del tenore Eusebio De Pasquale. Clicca qui
Document Actions