Area esperantista — Lombardi nel Mondo
Area esperantista
Esperanto, lingua di pace arabo-ebrea
Nel 1914 il dott Zamenhof, l’iniziatore dell’esperanto, scrisse: “Se il nazionalismo dei forti non può crescere, il nazionalismo di deboli è imprudente; entrambi si producono e si sostengono reciprocamente e creano un giro vizioso di dolori da cui l’umanità mai uscirà, se ognuno di noi non offrirà il proprio amore e non si sforzerà di stare su un terreno del tutto neutrale.”
Mazara del Vallo, 79° Congresso di Esperanto
Storia, arte, mare, sole, ospitalità, buona cucina. Siamo a Mazara del Vallo per il 79° Congresso Italiano di Esperanto che si è svolto dal 17 al 25 agosto, con 328 partecipanti. Congresso italiano, ma almeno la metà dei congressisti proveniva dall’estero e non solo dall’Europa ma tutti e cinque i continenti, perfino dal Brasile, dal Canada, dal Madagascar, dall’Australia, dalla Russia, dalla Corea del Sud, dall’Angola, dal Costa Rica, ecc.
Congresso Mondiale di Esperanto in Vietnam
Il 97° Congresso Mondiale di Esperanto si è tenuto dal 28 luglio al 4 agosto 2012 ad Hanoj in Vietnam. Ha avuto più di 800 partecipanti di 62 nazioni di tutto il mondo.
Come si dice “offella” in esperanto?
Dal mondo dei blog una riflessione, e un sostegno, sulla validità dell’esperanto
Un fautore dell’emigrazione verso la salvezza
Teodoro ŜVARZ (aŭ SCHWARTZ aŭ SOROS Tivadar; 1894-1968). Ebreo ungherese, dottore, avvocato, adottò anche lo pseudonimo Teo Melas (melas in greco e schwartz in tedesco significano nero)
I primi colonizzatori del pianeta e l’origine delle lingue
Tutte le lingue sono nate nella stessa parte del mondo ma non sono simili fra loro come ci si aspetterebbe? Quelle attualmente parlate sono circa 6000, comprese quelle, purtroppo, in via di estinzione per il prevalere di altre più diffuse.
Il 21 febbraio è stato un giorno importante per la salvaguardia delle culture. La giornata internazionale della lingua materna
Durante l’indipendenza del Pakistan ci fu una grande lotta per il diritto all’educazione in bangla, la lingua materna. Ora il giorno della lingua materna è festeggiato in parecchie nazioni presso le Nazioni Unite
Il nazismo contro l’esperanto.
In occasione della Giornata della Memoria, Graziano Ricagno del Gruppo Esperantista Mantovano, traccia un’interessante ricostruzione dell’ostracismo del regime nazista nei confronti della lingua creata da Zamenhof e delle azioni di resistenza degli stessi esperantisti.
Frammenta la razza umana in parti fra loro nemiche …..
Zamenhof in una lettera ricorda la sua infanzia, esprime i principi che hanno ispirato la creazione dell’esperanto, rivolge un Appello ai Diplomatici del mondo (che risulta quanto mai attuale, considerando che è stato scritto più di cento anni fa…)
Un profilo del fondatore della basi dell’esperanto
Ludwik Lejzer Zamenhof (Bialystok, 15 dicembre 1859 – Varsavia, 14 aprile 1917) è stato un medico, linguista e glottoteta polacco. È universalmente noto per aver fondato le basi dell’esperanto, la lingua ausiliaria internazionale più parlata al mondo.
La fatica di essere stranieri
Graziano Ricagno, referente del Circolo Esperantista di Mantova, sviluppa alcune interessanti riflessioni sul ruolo degli immigrati nel nostro paese e sulle difficoltà che caratterizzano il processo di integrazione.
Mondo esperantista: la Romania
Nasce una nuova rubrica del Portale Lombardi nel Mondo. Graziano Ricagno, collaboratore del Portale Lombardi nel Mondo e referente del gruppo esperantista mantovano, racconta culture e migrazioni. In questa primo articolo di parla di Romania.
Il congresso esperantista di Cuba
Un appuntamento pensato per avvicinare le culture mondiali. I partecipanti a questo congresso, originari di più di cinquanta paesi, hanno potuto discutere senza bisogno di interpreti ed in una vera atmosfera di uguaglianza linguistico/culturale.
Breve storia dell’esperanto
L’esperanto è nato nel 1887 ad opera di un medico polacco, Lazaro Ludovico Zamenhof, con lo scopo di creare un codice di comunicazione neutrale, che aiutasse gli uomini a comprendersi al di fuori di ogni differenza politica, razziale, religiosa.
La storia del gruppo esperantista mantovano
La sua fondazione risale al 1921, avversato dal governo fascita è rinato dopo la seconda guerra mondiale. Con questo articolo si ripercorrono le tappe di novanta anni di attività.
Document Actions