Columbus Day: l’intervento del Presidente Fontana al tradizionale pranzo di gala del Waldorf Astoria Hotel — Lombardi nel Mondo

Columbus Day: l’intervento del Presidente Fontana al tradizionale pranzo di gala del Waldorf Astoria Hotel

“Per il quarto anno consecutivo il Consiglio Regionale della Lombardia è orgoglioso di partecipare alle celebrazioni del Columbus Day”. Così ha aperto il suo intervento il Presidente Fontana al pranzo al tradizionale pranzo di gala del Waldorf Astoria Hotel.

A conferma dell’antica amicizia con la Columbus Citizens Foundation, organizzatrice degli eventi americani legati al Columbus Day, il Presidente del Consiglio regionale, Attilio Fontana, ha voluto donare al suo Presidente, Lawrence Auriana, la campana del Consiglio regionale con la quale apre e chiude le sedute del parlamento lombardo.

 

Di seguito riportiamo il testo dell’intervento del presidente Fontana, unico italiano oltre al vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini, a prendere la parola nel corso del tradizionale pranzo di gala svoltosi al Waldorf Astoria Hotel.

Nel suo discorso, il Presidente Fontana ha voluto spiegare le ragioni della scelta di portare a New York i laghi, le terme e in generale le offerte turistiche lombarde.

 

“Per il quarto anno consecutivo il Consiglio Regionale della Lombardia è orgoglioso di partecipare alle celebrazioni del Columbus Day. Quest’anno abbiamo scelto di portare a New York i tesori meno conosciuti della nostra Regione.

All’estero la Lombardia è famosa per le sue capacità imprenditoriali, per la forte vocazione delle sue aziende a competere sui mercati internazionali e per essere riconosciuta universalmente come la capitale della moda, del design, dell’industria. Pochi invece sanno che in Lombardia si nascondono veri gioielli naturali e paesaggistici. Per questo abbiamo voluto proporre un’immagine diversa, spaziando tra le bellezze naturali, le attrattive turistiche, le opportunità sportive offerte da quella che è la Regione più popolata d’Italia.

Così abbiamo portato da voi i nostri laghi, le capacità ricettive del nostro sistema alberghiero, le nostre offerte turistiche che associano paesaggi incantevoli a un’ampia rete termale e una vasta scelta nella pratica sportiva. E abbiamo cercato di riportare tutto questo in Grand Central Station, costruendo un villaggio che desse in qualche modo l’immagine di una Lombardia che non è solo capitale di imprenditori e stilisti ma anche cornice turistica tra le più belle e suggestive.

Il successo delle iniziative promosse dal Consiglio regionale è testimoniato dal coinvolgimento e dalla partecipazione agli eventi di molte istituzioni (le Province di Milano, Brescia, Bergamo, Como, Varese, Mantova) oltre che di aziende private che hanno voluto legare il proprio nome a questi eventi: Agusta, San Pellegrino, Consorzio Grana Padano.

Questo è stato l’impegno di quest’anno: portare qui in America, nell’occasione che celebra l’orgoglio italiano, quella “mission turistica” della nostra Regione. Questo è anche  il mio auspicio per il futuro: far conoscere questo volto della Lombardia, portando all’estero le nostre offerte turistiche e scoprendo fino in fondo quelle meraviglie paesaggistiche che abbiamo la fortuna di avere e che meritano sempre maggiore attenzione”.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento