Australia Day a Treviso — Lombardi nel Mondo

Australia Day a Treviso

Lo scorso 26 gennaio – data che commemora l’arrivo della prima flotta a Sydney Cove nel 1788 – l’Ambasciata d’Australia in Italia ha celebrato l’Australia Day, festa nazionale australiana.

“Australia Day” a Treviso
Lo scorso 26 gennaio – data che commemora l’arrivo della prima flotta a Sydney Cove nel 1788 – l’Ambasciata d’Australia in Italia ha celebrato l’Australia Day, festa nazionale australiana, a Treviso. Per commemorare questa importante ricorrenza per tutti gli australiani l’Ambasciatore David Ritchie ha tenuto un ricevimento a Treviso. La scelta del Veneto è simbolica: molti i Veneti sono emigrati in Australia – due quinti di tutti gli immigrati italiani in Australia proviene da questa regione – e la comunità veneta in Australia ha mantenuto nel tempo uno stretto rapporto con la propria terra d’origine.
L’evento ha tenuto a sottolineare anche i numerosi rapporti commerciali, culturali e sportivi che esistono tra il Veneto e l’Australia e che vanno dall’uso della lana super sottile prodotta in Australia da parte di aziende della moda nella regione Veneto, alla presenza di numerosi giocatori di rugby nati in Australia nella squadra Benetton Rugby Treviso e alla promozione dell’insegnamento della lingua italiana in Australia da parte della Fondazione Cassamarca, che ha la sua sede a Treviso.

A Melbourne, il lusso italiano è protagonista
Una due giorni nel segno del lusso in Italia all’epoca di Machiavelli. Questo il tema portante del simposio internazionale “The power of luxury. Art and Culture at the Italian Courts in Machiavelli’s Lifetime”, organizzato a Melbourne tra il 19 e il 20 febbraio da Ambasciata d’Italia a Canberra, Istituto australiano di Storia dell’Arte dell’Università di Melbourne, Fondazione per l’Istituto Italiano di Scienze Umane, Museo Poldi Pezzoli.
L’appuntamento, che ha visto anche il contributo degli Istituti Italiani di Cultura di Melbourne e Sydney, si articolava in quattro sessioni: Il “Principe di Machiavelli” (opera di cui si celebra quest’anno il cinquecentenario), “The Decorative Arts at Court”, “About Principalities and Courts” e “Made in Italy, then and now”, riflessioni conclusive sul significato del lusso nella società contemporanea e sul ruolo della tradizione italiana. Tra gli intervenuti, docenti universitari, storici dell’arte, esperti e responsabili museali di alto profilo.

A Francesco Giacobbe l’Order of Australia Medal
Lo scorso 26 gennaio, durante le celebrazioni della festa nazionale australiana, Francesco Giacobbe ha ricevuto l’Order of Australia Medal, uno dei massimi riconoscimenti assegnati dal Council for the Order of Australia. Giacobbe, docente universitario a Sydney e membro dell’Italian Community Ministerial Consultative Committee, ha ricevuto la medaglia “per il suo forte impegno al servizio della comunità italiana del New South Wales”. Giacobbe si è detto “onorato di ricevere uno dei massimi riconoscimenti assegnati dal Governo australiano. Il premio mi carica di maggiori responsabilità e mi spinge a proseguire con generosità e caparbietà il lavoro a difesa e sostegno dei diritti degli italiani d’Australia”.

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento