Un saluto e un augurio dall’India — Lombardi nel Mondo

Un saluto e un augurio dall’India

Padre Sibi Puthenpura , sacerdote cattolico indiano, insieme ai suoi auguri ci manda le notizie da Vanaprastha, la fondazione a 50 km da Bangalore da lui fondata per aiutare i più poveri e bisognosi, a partire dai bambini

Carissimi,

Tutto bene? Qui vi mando gli auguri per Natale e le nostre notizie. Grazie sempre per tutto.

Prima di tutto vi auguro un felice Natale.

Desidero parlarvi di questi figli e di tutto quello che stiamo facendo e vorrei sinceramente ringraziarvi per tutto il vostro aiuto, l’amore e l’appoggio su questo cammino d’amore. Grazie sempre per tutto l’aiuto vostro.

 

Casa dei bambini (Centro Alessandro Sinatra):

Come ora, abbiamo 30 bambini piccoli che vivono con noi. Ci sono bambini da 2 a 8 anni. I grandi, infatti, sono stati collocati alla Bambi Home (la casa di accoglienza che stiamo costruendo dietro la scuola).

Questa separazione tra i piccoli e i grandi è stata fatta perché stiamo ristrutturando la casa. In questo cambiamento, i bambini piccoli, hanno tratto sicuramente un vantaggio, sono più curati e seguiti e non si devono confrontare quotidianamente con bambini più grandi che purtroppo spesso tendono essere prepotenti con i piccoli. Vivere solo con i piccoli ci aiuta ad essere più disponibili.

Questo anno sono arrivati nuovi bambini: Priya, Sathya, Saundarya, Sandhya, Maria, Anjaly, Roopa, Vimal Rani, Gajendra, Dharshan e Kamesh. Come al solito, la mattina facciamo yoga e meditazione. Insegniamo i piccoli a continuare a ripetere una piccola preghiera per aiutarli a concentrare. E questi figli, per la pratica dello Yoga, rispondono meglio alla scuola rispetto ai bambini dei villaggio.

Vorrei dirvi che due dei nostri figli hanno finito quest’anno la decima classe (diciamo la seconda superiore) con ottimi voti. Poi, abbiamo iscritto la Gayathri alla scuola infermieristica di Marthas Hospital, Bangalore. Spero che lei sarà in grado di completare i suoi studi per diventare una brava infermiera e servire i malati. Robert sta completando l’ultimo semestre dei suoi studi universitari, mentre altri tre (Bhavya, Divya e Suresh) hanno ancora un anno per terminare gli studi universitari. Kala e Daniel finiranno le superiori quest’anno. Bharath ha ancora un anno. Abbiamo iscritto Manjula a un corso universitario di danza classica indiana (si chiama “Bharata Natyam”). Mi auguro che lei diventerà una brava danzatrice. Forse tra due anni, speriamo di mandare altri due figli (quando hanno finito gli studi) per la musica classica.

Ultime notizie:

1. La mamma di Bharath ha avuto un incidente stradale e quindi dobbiamo prenderci cura anche di lei.

2. È tornata tra noi Deepa con suo marito e con un debito da saldare…

3. Spero tanto che tutti i figli (grandi e piccoli) saranno a casa nostra per Natale per festeggiare insieme.

4. Proprio due giorni fa è arrivata Kirthana, una bimba di due anni e mezzo. La mamma giovane è venuta a lasciare la bimba e poi è corsa via. La bimba si sta abituando con noi. Ha iniziato chiamare una delle ragazze “mammi”. Speriamo che presto torni a sorridere.

Quest’anno è stato particolarmente duro. Abbiamo sofferto tanto dei problemi finanziari. È stato tanto difficile ad andare avanti. Il prezzo del riso aumentato più che del doppio. Da 18 rupie al chilo, ora costa 46 rupie al chilo. Il prezzo del gas è salito dal 460 rupie al 1340 rupie. Prezzo delle verdure (in modo speciale, patate, cipolle e aglio) e della frutta è come nel mercato internazionale. Quindi stiamo cercando di piantare altri alberi di banane, mango e papaya.

Secondo i dati del governo, questo paese ha un grande progresso, ma i progressi non raggiungono i villaggi intorno a noi. L’unico modo di aiutare il progresso è di educare questi figli. E lo stiamo facendo.

 

Vanaprastha Ayurveda Clinic:

Grazie al vostro aiuto, la nostra clinica sta servendo bene. A volte, mi capita vedere i pazienti in attesa al cancello dopo aver viaggiato tutta la notte circa 500 km (da Hydrabad e da Mysore). Dr. Manu, sta facendo un ottimo lavoro. Solo quest’anno ha visitato più di 12000 ammalati. Stiamo cercando i medici che possono dare una mano a Dr. Manu.

 

Prima di concludere, vi dico una parola sulla Scuola che ospita quasi 900 bambini e 120 bambini dentro il Bambi Home. La scuola sta andando avanti bene e facciamo di tutto perché i bambini vengono formati bene. Grazie al vostro aiuto. Vorrei di nuovo augurarvi un felice Santo Natale. So che per molti di voi sono tempi duri. Stiamo vicini a voi con il cuore e il Signore vi aiuti e vi benedica.

Grazie ancora.

Di cuore

PADRE SIBI

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento